giovedì, Aprile 25, 2024
HomeSvago e Tempo LiberoEventi & FesteLA TERZA “NOTTE DEL PASTICCIOTTO”

LA TERZA “NOTTE DEL PASTICCIOTTO”

“PURU IEU TEGNU DIRITTU CU BESSU FESTEGGIATU”

Traduzione per i non leccesi: “Anch’io ho il diritto di essere festeggiato”

VENERDÌ 31 OTTOBRE, DALLE ORE 20 DEGUSTAZIONI E MUSICA CON I ROCKING FINGERS,

Venerdì 31 ottobre, il Bar Meeting di via Sozy Carafa a Lecce organizza la terza “Notte del pasticciotto”. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con il Comitato popolare “Nuova Rudiae” e con il patrocinio del Comune di Lecce, nasce dalla volontà di dedicare una festa al “re” della pasticceria salentina: il pasticciotto. Non a caso, il sottotitolo scelto è “Pure ieu tegnu dirittu cu bessu festeggiatu” (“Anch’io ho diritto di essere festeggiato”).

Nel corso della serata, che prenderà il via alle 20, si potranno degustare il classico pasticciotto ambrato e friabile alla crema pasticcera e in altre numerose varianti: crema e amarena Fabbri, al cioccolato, ricotta e pere, crema di pistacchio, al caffè (il Mokacciotto), crema e granella di nocciole e ancora, in versione cassata siciliana, il “Cioccolotto” (pasta frolla al cacao farcita con crema al cioccolato), nutella bianca e cocco, il pasticciotto Tricolore e l’inimitabile pasticciotto Giallorosso (pasta frolla alla fragola con crema al limone) ideato dal gestore del Meeting Ronzino Capoccia, appassionato tifoso dell’Us Lecce e in particolare del calciatore Fabrizio Miccoli il quale ha già potuto gustare l’originale ricetta (foto in allegato).

“Nessuno aveva mai dedicato una festa al pasticciotto – spiega Capoccia – eppure è il dolce salentino per eccellenza. Allora ci abbiamo pensato noi del bar Meeting a organizzargli una festa come si deve, questo dolce ormai ci rappresenta nel mondo. Per cui venite tutti a rendere onore al nostro re, m’aggiu spiegatu?”. Capoccia è un padrone di casa allegro e simpatico, un autentico affabulatore: i suoi aforismi, rigorosamente in dialetto leccese, restano impressi inevitabilmente nella mente degli avventori del suo locale e conquistano il sorriso di tutti. Lo stesso spirito anima la moglie Enza e il figlio Cristian, tutti impegnati nella gestione del bar Meeting da ormai vent’anni, insieme ad un eccellente staff composto da maestri pasticceri e pizzaioli.

Anche la musica sarà protagonista nella terza Notte del pasticciotto. Sul palco, dalle 20.30, saliranno i Rocking Fingers, unica tribute band ufficiale dei Dire Straits in Puglia, attiva dal 1999 e formata da: Angelo Fumarola, chitarra solista e voce, punto di riferimento per gli appassionati della tecnica chitarristica “finger style” di Mark Knopfler; Antonio Marra alla batteria, professionista noto nell’ambiente musicale pugliese e non solo, grazie alle sue pregevoli collaborazioni live e in studio con numerosi artisti italiani e stranieri (è il batterista storico della Notte della Taranta); Dario Fumarola al basso; Gabriele Giannuzzi, chitarra e cori. I Rocking Fingers sono una delle formazioni più apprezzate dai fan italiani e stranieri della celebre band britannica. Hanno all’attivo numerose performance di successo nel circuito live di club, piazze e importanti manifestazioni in Puglia e all’estero. Tra gli eventi speciali è da segnalare la loro partecipazione insieme ad altre tribute band al “Private Investigations Promo Tour” tenuto ad Adelfia (Bari) e il “Mark Knopfler Children Aid for Amnesty International” di Velletri (Roma) che ha visto la presenza di ospiti speciali come Chris White (sassofonista dei Dire Straits), il tutto sponsorizzato e approvato dal management di Mark Knopfler (leggendario chitarrista leader dei Dire Straits).

 

In attesa della grande festa, leggete un divertente “sfogo” del pasticciotto in dialetto leccese ideato dallo staff del bar Meeting: Lu sapìa ca era sulu questione de tiempu e ca prima o poi a qualchetunu nia buta benire a ‘ncapu ca puru ieu tegnu dirittu cu bessu festeggiatu! M’ianu speditu puru in America qualche annu fa e me chiamara comu allu Presidente cu se fannu pubblicità, e tandu me stizzai a ddaveru…ma stanotte lassatimelu dire, su propriu soddisfattu perché verde, russu, niuru, cu la recotta o cu la crema pasticcera, su sempre buenu e genuinu! E cinca ole cu se delizia lu palatu, cu begna iddhu a quai…suntu ieu lu festeggiatu!

crema e amarena fabbri

 

 

 

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights