lunedì, Maggio 13, 2024

TELETHON 2015

   PRESENTAZIONE DEL PROGRAMMA TELETHON 2015  BANCA NAZIONALE DEL LAVORO (GRUPPO BNP PARIBAS)  PIAZZA S.ORONZO 39 LECCE

bnl Lecce S.Oronzo BNL-Gruppo BNP Paribas e il Comitato Telethon Fondazione Onlus promuovono durante tutto l’anno iniziative di vario genere su tutto il territorio nazionale con lo scopo di sostenere la ricerca scientifica sulle malattie genetiche . Anche le agenzie BNL di Lecce e di tutto il grande Salento partecipano con entusiasmo. Ora sono pronte alla fase finale della raccolta, in coincidenza della tradizionale maratona televisiva nazionale, prevista per venerdì 18 e sabato 19 dicembre. Due giorni di apertura “no stop” delle agenzie BNL, sino alle ore 22,00 , per incoraggiare i salentini al grande gesto di solidarietà a favore della Ricerca.

PROGRAMMA DELL’AGENZIA BNL DI PIAZZA S.ORONZO A LECCE:

telethon-2014

 Venerdi 18 dicembre, ore 18,00 –  Ricevimento e inaugurazione presso la sede BNL di Lecce Piazza S.Oronzo alla presenza delle Autorità; interviene, tra gli altri, il genetista

carlucci Sergioprof.Sergio Carlucci ; rinfresco offerto da “Natale Ricevimenti” ; in programma “la grande musica dei nostri giovani talenti”: grande concerto di sax classico dei maestri Pietro Santoro (sax tenore), con il gruppo di giovani maestri : Gianvito Bianco (sax soprano), Andrea De Blasi (sax contralto) e Francesco Milone (sax baritono) ; si esibiranno al pianoforte, (offerto dalla Ditta “Lazzari”) : Sara Capone e Andrea Ciccarese ; A seguire i maestri Francis ed Antonio Ferrante duo pianoforte e chitarra . Tanti ospiti e musica di qualità’ all’interno dell’agenzia BNL sino alle 22,00 .

Sabato 19 dicembre dalle ore 10,00:”Colazione insieme a chi ha un problema in piu’”: accoglienza nella sede di BNL Piazza S.Oronzo delle delegazioni degli studenti : “Colazione a Casa Telethon“ offerta dalla Pasticceria Luca Capilungo. Nostri ospiti i ragazzi dell’Associazione “Lupiae Team Salento”, campioni italiani di bocce in carrozzina ; i ragazzi della “ASD Lupus 2014” ; Enzo Vitti, campione nazionale di Pentathlon disabili : parleranno ai giovani sul tema “Convivere con una diversa abilità” ; sarà offerta anche la testimonianza di Diomede Stabile, che parlerà della convivenza con una grave malattia genetica.

I giovani dell’Istituto “Costa” animeranno, come ogni anno, la raccolta in piazza S.Oronzo e gli studenti guidati del prof. Daniele Manni promuoveranno il progetto “N2Y4… “Never Too Young For…” : Mai Troppo Giovani Per…”, teso alla partecipazione, alla responsabilità ed alla prevenzione .

Dalle ore 16,00 alle ore 20,00 “TELETHON DEI GIOVANI : Musica no stop per Telethon”: i giovanissimi talenti dell’Accademia di Musica di Lecce, Yamaha music school, suoneranno per Telethon per ca. quattro ore: un grande appuntamento con la musica di qualità delle nostre giovani promesse. Suoneranno per Telethon anche i figlioli di Romolo Gusella, mai dimenticato animatore della nostra manifestazione; poi “ Chitarre nel mito” un viaggio musicale a cura dei maestri Elio Giordano e Francis Ferrante.

A seguire, gran finale classico . “Il grande concerto di piano del maestro Sara Capone” .

Nel corso delle due giornate il prof. Sergio Carlucci, “biologo dell’anno 2006”, Direttore del Centro di genetica del Laboratorio Pignatelli di Lecce, interverrà sui temi della ricerca genetica e si intratterrà con i media presenti sull’argomento “Nutrigenetica come prevenzione” e Diomede Stabile offrirà la sua personale esperienza di convivenza con la malattia.

ALTRE MANIFESTAZIONI SI SONO SVOLTE NEL CORSO DEL 2015, PROMOSSE DA “BNL PER TELETHON”: OCCASIONI DI RACCOLTA, OVE IL TEMA DEL FINANZIAMENTO ALLA RICERCA E’ STATO INTEGRATO CON UN’INTENSA ATTIVITA’ INFORMATIVA E DIVULGATIVA. RINGRAZIAMO GLI ENTI PUBBLICI, LE SCUOLE, LE ASSOCIAZIONI, LE AGENZIE DI COMUNICAZIONE E GLI IMPRENDITORI PER IL DONO A TELETHON E PER  PER L’OSPITALITA’ OFFERTACI:

Il maestro Gabriella Lubello ha voluto legare a Telethon un grande evento musicale previsto il 28 dicembre, da lei organizzato.

Ospitalità sempre offerta, nell’ambito della manifestazione organizzata dalla “Repubblica Salentina” in Piazza S.Oronzo sul tema :”Dieta mediterranea”;serata musicale estiva dedicata al ricordo di Giorgio Gaber all’interno del cortile del Museo Storico, organizzata dall’Associazione Nireo;Concerto estivo dedicato a Telethon nell’atrio dei Celestini, con i migliori elementi dell’Accademia di Musica Yamaha di Lecce, di Barbara Lofari;La Fondazione Palmieri delle prof.sse Carla e Giulia Palmieri, insieme a “Fidapa, sezione di Lecce”, guidata dalla dott.ssa Marcella Marzo, insieme alla sede leccese dell’Accademia del Silenzio, hanno promosso un incontro sul tema della : “Malattia e Relazione: dall’Ascolto alla Terapia; le nuove frontiere della Scienza”, a cura della dott.ssa Laura Madonna Indellicati insieme a Giuseppe Palestra;

Altre manifestazioni a sostegno di Telethon 2015 :

Occasioni di incontro in provincia legate alla raccolta per Telethon, curate dall’ “agenzia Eventi” di Carmine e Paolo Notaro; dal Comune di Lizzanello e dall’Agenzia White di Mary Chiriatti ;La “serata dell’anniversario” totalmente dedicata alla promozione della raccolta per Telethon, da parte del ristorante “La Scarpetta” di Giordano a Lecce;

Ciclo di conferenze ed incontri con gli studenti delle scuole, in particolare presso la Scuola Media “Quinto Ennio”, l’ l’Istituto “Grazia Deledda” e l’Istituto “Galilei-Costa”, tenute dal genetista, prof. Sergio Carlucci sui temi di Genetica e “Nutrigenetica” ; presente Diomede Stabile, che è il testimone di come si possa convivere con la malattia.

La stessa esperienza informativa viene condivisa con la comunità e le associazioni di volontariato di Castrì, con il patrocinio del Comune. Nel salone della BNL a Lecce : Mostra fotografica “Scattiamo per Telethon”del fotografo Pierpaolo Fari che donerà a Telethon il ricavato delle sue opere esposte; e poi : “Natale in parole”, lettura di poesie sul Natale di Piero Castelluccio; Mostra di disegni su “Telethon e la Solidarietà” a cura degli alunni della Scuola Media “Quinto Ennio” .

Nel programma “Il Telethon dei ragazzi”, desideriamo segnalare anche le bellissime iniziative dell’ Agenzia di Castromediano, che coinvolgeranno complessivamente ben 1.300 famiglie di alunni impegnati in spettacoli, tornei di calcio, mostre, disegni, scrittura, occasioni di incontro e mercatini, per il quale rimandiamo all’allegato prospetto.

SI RINGRAZIAMO PER LA PREZIOSA COLLABORAZIONE ENTI , IMPRESE,  PRIVATI E LE ASSOCIAZIONI CHE , ALL’INSEGNA DELLA GRATUITA’, HANNO CONSENTITO LA REALIZZAZIONE DI QUESTA MANIFESTAZIONE ; IL LORO IMPEGNO DISINTERESSATO RAPPRESENTA IL PIU’ BEL DONO A TELETHON; COMUNE DI LECCE – PROVINCIA DI LECCE – COMUNE DI CASTRI’ ED IL SUO ASSOCIAZIONISMO – COMUNE DI CAVALLINO – COMUNE DI LIZZANELLO – CAMERA DI COMMERCIO DI LECCE – LABORATORIO PIGNATELLI LECCE- CONFARTIGIANATO – “LUPIAE GUITAR ARTS FESTIVAL” DEL M°GABRIELLA LUBELLO- RESIDENZA TORRE DEL PARCO, LECCE – PROF. CARLO ALBERTO AUGIERI ED EDIZIONI MILELLA-  FONDAZIONE PALMIERI ED “ACCADEMIA DEL SILENZIO” – ASSOCIAZIONE “FIDAPA SEZ. DI LECCE” – AGENZIA EVENTI DI CARMINE E PAOLO NOTARO – AGENZIA WHITE – KOREMA- NEWSIMEDIA – NATALE RICEVIMENTI – DITTA GIOVANNI CAPONE – LAZZARI PIANOFORTI – DITTA PATRIZIA DE DONATIS -ASSOCIAZ. PROT.CIV. N.I.R. -RISTORANTE “LA SCARPETTA” DI GIORDANO A LECCE -PASTICCERIA LUCA CAPILUNGO – ACCADEMIA DI MUSICA DI LECCE YAMAHA MUSIC SCHOOL – FIAIP – ASSOCIAZIONE NIREO – ERALDO E LAURA MARTUCCI- FRANCESCA DELLA GIORGIA PEDONE – PROF.SSA GIOVANNA DE NITTO SISINNI -PROF.SSA CAROLINA BABBO – PROF.SSA GIOVANNA MELONE – DOTT.SSALAURA MADONNA INDELLICATI- DOTT.SSA MARCELLA MARZO – “SCUOLA MEDIA QUINTO ENNIO”LECCE – ”ISTITUTO GRAZIA DELEDDA” LECCE – “ ISTITUTO “GALILEI-COSTA” LECCE – LICEO CLASSICO “PALMIERI LECCE- LICEO SCIENTIFICO “BANZI” LECCE – ISTITUTO TECNICO “DE PACE ” LECCE – SCUOLA “AMMIRATO FALCONE” CASTROMEDIANO – PROF. DANIELE MANNI ED I RAGAZZI DELLA “REPUBBLICA SALENTINA PRO SALENTO” – “LUPIAE TEAM SALENTO” – “ASD LUPUS 2014”

 E TUTTI GLI ISTITUTI , ASSOCIAZIONI E PRIVATI, MEGLIO PRECISATI NELL’ALLEGATO, CHE HANNO RESO POSSIBILE , A CASTROMEDIANO, IL COINVOLGIMENTO DI UN’INTERA COMUNITA’ NEL PROGRAMMA “UNA SETTIMANA PER TELETHON 2015”, E TANTI , TANTI ALTRI DONATORI, CHE RINGRAZIAMO NON POTENDO CITARLI TUTTI.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights