martedì, Maggio 14, 2024
HomeRegione PugliaTeatro Comunale Garibaldi di Gallipoli

Teatro Comunale Garibaldi di Gallipoli

Storia di Don Tonino Bello firmata Calandra.

Va in scena per il debutto assoluto una nuova produzione realizzata dalla Compagnia salentina Calandra. Giovedì 9 aprile alle ore 20.30 nel Teatro Comunale Garibaldi di Gallipoli, “Famiglia, ala di riserva”, scritto da Angela Ferraro per la regia di Donato Chiarello. Ingresso libero.
Le note di una fisarmonica azionata da un mantice sempre in funzione.
Questa è la famiglia secondo le intenzioni di don Tonino Bello. È l’armonia dei tasti premuti dal respiro vivo di chi li suona. Anche una nota stonata partecipa dell’armonia dell’universo. O è proprio quel contrappunto che lo rende meraviglioso.
E allora ecco la famiglia dei poveri, dei “senza-famiglia”, di chi la sta costruendo, o di chi l’ha appena persa e la vorrebbe ritrovare.
Attraverso le parabole di don Tonino Bello si percorrono le sfumature molteplici della dimensione Famiglia, partendo dalla famiglia tradizionale per arrivare alla non-famiglia. Si passa così per i vicoli stretti dell’adozione, dello straniero, del “senza fissa dimora”, dell’anziano solo, della divisione dei beni, dell’accettazione del figliol prodigo. Il tutto attraverso una visione laica e spirituale insieme, proprie della grande figura di don Tonino, sant’uomo e uomo santo. Uomo dei nostri giorni.
“Spezzare il pane” non rimane solo un’immagine biblica, ma la metafora della condivisione e del progettare il domani. La ‘Parola’ non è soltanto rimando alla parola di Dio, ma coscienza del potere terapeutico che essa ha quando è pronunciata attorno a un fuoco o quando si asciugano lacrime di un bambino capriccioso o di un vecchio disperato.
Calandra racconterà dette parabole del vescovo di Alessano quasi fossero rosari, inanellandole per perdersi dietro la loro bellezza, profondità e, al contempo, semplicità.
Prodotto con il contributo della Provincia di Lecce, il nuovo spettacolo della Compagnia Calandra aggiunge una messinscena delicata e spirituale al suo già ricco repertorio.
Un gruppo, quello salentino, che da più di venti anni calca le scene dei teatri nazionali, conquistando riconoscimenti e successi frutto dell’intenso lavoro del suo comparto artistico e tecnico, ormai divenuta una realtà professionale che si avvale anche, di volta in volta, di intense collaborazioni con artisti e festival importanti. Grazie alla direzione del suo Responsabile Organizzativo Salvatore Selce, alla regia di Giuseppe Miggiano e all’estro dei suoi attori, degli scenografi, dei tecnici e di tutto il suo staff, quella che era una piccola Compagnia di Tuglie è lentamente riuscita a ritagliarsi uno spazio importante nel panorama teatrale pugliese, esportando in tutta Italia l’arte del Salento. Ogni anno organizza a Tuglie il “PREMIO TEATRALE NAZIONALE CALANDRA“, divenuto negli anni un punto di riferimento per il teatro off e di narrazione in Italia. La Compagnia, attiva anche nel campo della formazione teatrale, gestisce la sua Scuola di Teatro che, durante il suo ultimo anno, ha visto la partecipazione di più di 100 allievi distribuiti in varie sedi, realizzando vari spettacoli e varie repliche.
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights