giovedì, Marzo 28, 2024
HomeSvago e Tempo LiberoEventi & Feste"Teatro Ciclabile" a Ceglie Messapica

“Teatro Ciclabile” a Ceglie Messapica

ORLANDO IN BICICLETTA NELLE CAMPAGNE CEGLIESI

Il “Teatro Ciclabile” tra i trulli della Valle d’Itria 

Dopo una tournée internazionale che ha visto Enrico Messina accompagnare il suo Orlando a New York, Londra, Madrid e Berlino lo spettacolo, nel bel mezzo delle celebrazioni ariostesche per il cinquecentenario dalla pubblicazione, viene riproposto in un’insolita versione: domenica 16 ottobre tre tappe in bicicletta per seguire Orlando, furiosamente solo rotolando.


Partendo da Piazza Plebiscito si percorrerà l’agro di Ceglie Messapica, Ostuni e Martina Franca, direzione contrada Galante e Ciclovia dell’Acquedotto Pugliese per giungere dopo un percorso di 26 Km nella Pineta Ulmo. I luoghi suggestivi accompagneranno le immagini evocate: accampamenti, cavalieri, dame, duelli, incantagioni, palazzi, armature, destrieri… Un vortice di battaglie ed inseguimenti il cui motore è sempre la passione, vera o presunta, per una donna, un cavaliere, un ideale. Storie senza tempo di uomini d’ogni tempo, in cui tutto è paradosso, iperbole, esasperazione. Riscoprire il piacere della “fabulazione” e della “fascinazione” della parola, il senso di ascoltare delle storie e di ascoltarle assieme ad altri. Così le parole dei canti e delle ottave di Ariosto prendono nuova vita, un po’ tradite un po’ ri-suonate, e la narrazione avanza tra guizzi di folgorante umorismo e momenti di grande intensità, mescolando origini, tradizioni e dialetti. Nell’appassionante lavoro di scrittura alcuni episodi sono stati ripresi, altri rielaborati, altri completamente inventati com’è nell’essenza stessa dell’arte di raccontare.
La rassegna organizzata in collaborazione con l’Amministrazione comunale e le associazioni Bicilona e Zion è finanziato nell’ambito del “PROGRAMMA REGIONALE DI SPETTACOLO DAL VIVO PER LA VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE CULTURALI ED AMBIENTALI DELLA PUGLIA – 2016″ finanziato dal Fondo di sviluppo e coesione FSC 2007-2013 – APQ rafforzato “Beni ed attività culturali”.
Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights