martedì, Marzo 19, 2024
HomeRegione PugliaBariGUARDIA DI FINANZA LECCE

GUARDIA DI FINANZA LECCE

GUARDIA DI FINANZA: ESEGUITI INTERVENTI PER IL CONTRASTO ALLA CONTRAFFAZIONE, ALL’ABUSIVISMO ED ALLE CORRELATE FORME DI ILLEGALITA’

Nei giorni 7 e 8 ottobre u.s. il Comando Regionale Puglia ha disposto l’esecuzione di un piano straordinario di interventi finalizzato a prevenire e reprimere il fenomeno della contraffazione, dell’abusivismo commerciale ed altre correlate forme di illegalità.

Il piano di interventi disposto dal Comando Regionale Puglia si colloca nell’ambito della missione Istituzionale finalizzata alla tutela del mercato dei beni e dei servizi, nonché al contrasto di tutte le condotte illecite connesse alla contraffazione, realizzata mediante una costante azione di controllo economico del territorio.

L’operazione ha registrato l’esecuzione di ben 161 interventi, nel corso dei quali sono stati sequestrati circa 11 milioni di articoli, con la denuncia di nr. 69 soggetti all’A.G..

L’attività ispettiva ha evidenziato un’incidenza maggiore di irregolarità per alcune tipologie di prodotti: 6,6 milioni di articoli nel settore dell’abbigliamento ed accessori, 2,6 milioni di articoli nel settore dei beni di consumo e 800 mila articoli di elettronica, risultati contraffatti ovvero ritenuti dannosi per la sicurezza dei consumatori e, quindi, sottoposti a sequestro.

A conferma del ruolo di centralità del Corpo nello specifico comparto operativo, si evidenzia l’utilizzo del portale S.I.A.C. (“Sistema Informativo Anti Contraffazione”), progetto co-finanziato dalla Commissione Europea ed affidato dal Ministero dell’Interno alla Guardia di Finanza, la cui struttura operativa è stata dislocata proprio alla sede di Bari. La recente piattaforma tecnologica consente un’attività di analisi e controllo in tema di contrasto e lotta alla contraffazione, realizzata mediante applicativi che assolvono funzioni informative per i consumatori, di collaborazione tra le istituzioni e le aziende, nonché di cooperazione tra gli attori istituzionali (Forze di polizia e Polizie Municipali), che consente alla Guardia di Finanza di estrapolare una serie di informazioni e dati statistici strutturati.

Dall’inizio dell’anno, i dipendenti Reparti operativi impiegati nello specifico settore hanno effettuato 1.267 controlli su tutto il territorio regionale, con 877 soggetti denunciati all’A.G., 482 sanzioni al consumatore, con oltre 25 milioni di articoli contraffatti o ritenuti non sicuri posti sotto sequestro.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights