giovedì, Marzo 28, 2024
HomeRegione PugliaLecceSud Est Indipendente a San Cataldo di Lecce

Sud Est Indipendente a San Cataldo di Lecce

IL SUD EST INDIPENDENTE SBARCA A SAN CATALDO
Dal 24 al 26 luglio il festival organizzato dalla Cooperativa Coolclub propone tre giorni di musica, incontri e presentazioni di libri, showcase, attività sportive e per bambini. Tra gli ospiti Russell Leetch, bassista degli Editors, Is Tropical, Populous, Giuda, Fast Animals and Slow Kids, le band dell’etichetta Rivolta Records e altri gruppi pugliesi

Il bassista degli Editors Russell Leetch, Is Tropical, Populous, Giuda, Fast Animals and Slow Kids, Donpasta, Sofia Brunetta, le band dell’etichetta Rivolta Records sono alcuni dei protagonisti della nona edizione del Sud Est Indipendente,festival nato nel 2006 dall’esperienza della Cooperativa CoolClub. Dal 24 al 26 luglio la marina leccese di San Cataldo ospiterà tre giornate ricche di musica, incontri e presentazioni di libri, showcase, attività sportive e per bambini.

Dalle 22.30 nell’Ostello del Sole si alterneranno sul palco numerosi gruppi italiani e internazionali tra rock, punk ed elettronica. Si parte venerdì 24 luglio con Is Tropical, band londinese attiva dal 2009 che indaga le sonorità della musica elettronica contemporanea, Populous, ovvero Andrea Mangia, musicista e producer nato e cresciuto in Salento, INude, duo indie elettronico composto da Flavio Paglialunga (voce, percussioni e Synth) e Giacomo Greco (chitarra, voce, programmazione e synth), phNegativo, trio brindisino vincitore delle selezioni pugliesi di Arezzo Wave. After party a cura di Insintesi e No Figers Nails. Ospite principale della serata di sabato 25 luglio sarà Russell Leetch, bassista degli Editors, band simbolo del sound britannico degli ultimi 15 anni, con un dj set tutto da scoprire. Sul palco anche Giuda, band romana conosciuta e apprezzata anche negli Stati Uniti;Bistouries con una miscela di british punk ‘77, power pop americano, mod revival e jangle guitar pop; Moustache Prawn e Noon. Domenica 26 luglio il festival sarà chiuso da La Rivolta Night che vedrà la partecipazione di IFad, The Clippers,Departure Ave, di alcuni gruppi prodotti dall’etichetta salentina Rivolta Records (I Misteri del Sonno, Nu-Shu, Playontape, Teenage Riot) e dei Fast Animals and Slow Kids, band di Perugia che ha conquistato il pubblico italiano con un’intensa attività live.

Il festival vivrà anche durante il giorno con attività sportive, showcase e presentazioni di libri al Lido York. Dalle 17 alle 19 prove gratuite di Paddle Surf e Surf da onda a cura di “Tre oceani paddle surf center” e “Suburban Surf Club”. Dalle 19 presentazioni di libri e allestimento di una piccola biblioteca a cura di Culturista Bibliolab e showcase di gruppi pugliesi in collaborazione con Puglia Sounds e Officine della Musica. Venerdì 24 luglio il festival sarà aperto dalla presentazione in anteprima della ricerca “Il suono che vorrei. Uno studio sui consumi musicali del Salento” e a seguire con lo showcase della band La Gente. Sabato 25 luglio Stefano Delacroixpresenterà “Calm Beach” (I libri di Emil) mentre Sofia Brunetta proporrà alcuni brani tratti dal suo disco di debutto “Former“. Infine domenica 26 luglio appuntamento con “I bassisti muoiono giovani” di Francesco de Giorgi (Musicaos) e il cookin dj set di DonPasta. Sabato pomeriggio e domanica mattina giochi in spiaggia sul riciclo in collaborazione con Monteco e Fermenti Lattici. Nei giorni del festival sarà possibile campeggiare grazie ad una speciale convenzione con la cooperativa che gestisce la struttura immersa nella pineta a pochi passi dal mare.

L’edizione 2015 avrà anche due ospiti speciali: mercoledì 5 agosto a Melpignano, come anteprima del So What Festival, torna il cantautore romano Mannarino.Sabato 15 agosto a Torre Regina Giovanna, in collaborazione con Cube Comunicazione, Urem, TTevents e Molly Arts, appuntamento con i Subsonica e il dj set di Congorock.

Fin dalla sua nascita, nel 2006, il SEI ha dichiarato la sua vocazione a scegliere gruppi e progetti eterogenei, a trasformarsi di volta in volta allargando l’orizzonte delle proprie proposte per offrire al proprio pubblico una panoramica ampia e variegata della musica pescando nei diversi generi che vanno dal punk al cantautorato, dal rock allo ska, dal folk ai ritmi in levare. Nelle diverse location salentine che hanno ospitato il festival, si sono alternati artisti come Kings of Convenience, Jon Spencer Blues Explosion, Cat Power, Baustelle, Gogol Bordello, Bugo, Skatalites, Verdena, Daniele Silvestri, Tre Allegri Ragazzi Morti, Vallanzaska, Teatro degli Orrori, One Dimensional Man, Mannarino, Avion Travel, Negrita, Calibro 35, Brunori Sas, Amor Fou, Lombroso, Dellera e molte altre realtà italiane e pugliesi come Crifiu, Mascarimirì, Mery Fiore, Sofia Brunetta, La Gente, Una.

Il Festival – che fa parte della Rete dei Festival Puglia Sounds Musiche del Salento – è ideato, organizzato e promosso da Coolclub in collaborazione conComune di Lecce nell’ambito di Lecce 2015. Capitale Italiana della Cultura, Officine della Musica, Officine Cantelmo, Surfin’ Salento, Lido York, Rivolta Records, WhiteZoo Records, Molly Arts, Uasc, Culturista Bibliolab, Masseria Ospitale, Fermenti Lattici, Monteco, Archistart, ShotAlive, Green Sound e altri partner privati.

 

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights