giovedì, Aprile 18, 2024
HomeSvago e Tempo LiberoEventi & FesteStampa 3D al Must di Lecce

Stampa 3D al Must di Lecce

Estate tecnologica: arrivano a Lecce i primi corsi gratuiti di stampa 3D per adulti e bambini
 
 
Il FabLab Lecce, laboratorio di fabbricazione digitale leader nel settore della stampa 3D nel Salento, ha inaugurato la sua nuova sede, presso il MUST, Museo Storico, via degli Ammirati 11 (angolo p.tta S.Chiara), Lecce.
 
Dopo l’inaugurazione, coincisa con la riapertura al pubblico dei locali del Must, le cui mostre permanenti sono state prese d’assalto dai turisti nello scorso weekend, si comincia a entrare nel vivo con il ricco programma di eventi organizzati dalle menti del FabLab, Luca Ciccarese e Cristiano Maci.
 
I primi due appuntamenti si svolgeranno già in questa settimana. Si tratta di corsi gratuiti di stampa 3D per adulti e bambini, un primo approccio personalizzato per ogni livello di età, che permetterà a tutti di capire come questi strumenti innovativi possono entrare a tutti gli effetti nella vita di tutti i giorni.
IMG_5726
 
Il primo a partire sarà il corso per bambini, FabLab 4 Kids. Tre date prescelte, 21,22 e 23 luglio in cui si darà la possibilità a piccoli dai 4 ai 10 anni, di trascorrere una mattinata all’interno del FabLab, dalle 9.30 alle 12.30. Luca e Cristiano li accompagneranno a scoprire cos’é un FabLab, mostreranno loro tutti gli strumenti al suo interno, e faranno vedere nella pratica come funziona la stampa tridimensionale e come può essere applicata anche nelle materie scolastiche.
 
Più articolato sarà invece il corso riservato agli adulti di qualunque età, concentrato nella giornata di venerdì 24 luglio. 20 i posti disponibili, e gli iscritti impareranno ad assemblare una Prusa i3, un modello di stampante 3D facile, maneggevole e autoreplicante (in grado di costruire pezzi per montare un’ulteriore stampante). Il workshop durerá l’intera giornata, e alla fine sarà anche possibile effettuare una prova pratica di stampa.
 
Per le informazioni e le iscrizioni basta contattare l’indirizzo mail info@fablablecce.org, inserendo nel corpo del messaggio le motivazioni per cui frequentare questo corso, e nel caso del corso per bambini una fra le tre date disponibili. Non c’è alcun costo aggiuntivo. Per ulteriori informazioni questi sono i link agli eventi Facebook:
IMG_5725
Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights