martedì, Maggio 14, 2024
HomeRegione PugliaLecceUNO SHOW “MONDIALE”

UNO SHOW “MONDIALE”

E’ stata presentata a Lecce la prima mondiale dell’Italian Circus Show, lo spettacolo che coniuga cinema, danza, musica, canto, magia e circo.

E’ stato presentato a Palazzo Carafa Italian Circus Show, lo spettacolo che fonde in maniera mirabile e innovativa cinematografia, danza, musica, canto, magia e circo. Di fatto la rappresentazione è un film senza soluzione di continuità che coniuga queste espressioni artistiche in novanta minuti mozzafiato. L’attenzione dello spettatore sarà attratta, come in una partita di tennis, da un lato all’altro del palcoscenico in maniera spaziale: effetti scenici, ardite coreografie, bel canto, acrobazie aeree, luci in 3D, avveniristici fasci laser.

La prima mondiale dello show si terrà a Lecce, al teatro Politeama Greco. Gli spettacoli saranno rappresentati dal 24 dicembre 2014 al 6 gennaio 2015.

Lo spettacolo Italian Circus Show propone un breve racconto d’Italia rappresentato in nove quadri. Quattro di questi affreschi saranno dedicati ad altrettanti passaggi storici del nostro Paese: “Roma, nascita e splendori – Venezia, potenza marinara degli albori del II millennio – Napoli, capitale dell’800 – Gli anni ’60 ed il Boom economico”. In altri quattro quadri invece si descriveranno virtù e passioni degli italiani: “L’immenso patrimonio artistico ed i suoi geniali creatori – Lo stile inimitabile dei nostri designer – L’epopea del ciclismo – Il calcio dei campioni”. La nona raffigurazione, l’ultima proposta, espliciterà in maniera inequivocabile le nostre diversità. Le varie raffigurazioni saranno collegate tra loro da un “Mago narratore”, il “Mago Heldin”volto noto della televisione per le sue continue partecipazioni nei programmi Rai ed in quelli di Mediaset.

Questo avveniristico e ambizioso progetto artistico viene assemblato in Puglia, così come pugliese è anche il “Gruppo Zoosafari” che lo produce.

Italian Circus Show nasce come spettacolo internazionale itinerante, con lo scopo di far conoscere meglio il grande “Paese Italia”. La prima tappa della tournée mondiale sarà la Cina, dove “Italian Circus Show” terrà 150 rappresentazioni tra la fine di gennaio e la fine di aprile del 2015, seguiranno Russia, Argentina, Usa, Canada ed altre nazionali. Dopo il periodo di permanenza in Cina, l’Italian Circus Show con molta probabilità (l’accordo è in via di definizione), nel mese di maggio rientrerà in Italia per una serie di spettacoli che terrà nell’ambito dell’Expo 2015 di Milano.

Gli organizzatori – che intendevano solo assemblare in Italia lo spettacolo – hanno deciso anche di rappresentarlo nel nostro Paese: la prima mondiale avverrà proprio a Lecce, al teatro “Politeama Greco”. Si tratta di un vero e proprio regalo dì Natale, visto che gli spettacoli saranno rappresentati dal 24 dicembre 2014 al 6 gennaio 2015. Si partirà con lo spettacolo inaugurale delle ore 17 di mercoledì 24 dicembre, in prima mondiale e unico della vigilia, al quale seguiranno altre 25 repliche: sono attese presenze da ogni parte del mondo e ospiti d’onore di rilievo.

Alla conferenza stampa di presentazione di Italian Circus Show hanno preso parte anche Antonio Gerotto, regista dell’Italian Circus Show, già famoso e apprezzato regista televisivo per importanti produzioni Rai e Mediaset, il Mago Heldin, mago narratore dell’Italian Circus Show, attore teatrale di fama internazionale già famoso in Italia per le numerosissime performances in diversi format televisivi Rai e Mediaset, Ugo Rocchi, amministratore unico del gruppo Zoosafari, da sempre promotore di eventi di intrattenimento dalla forte connotazione culturale e Gianfranco Delle Rose, manager dell’Italian Circus Show.

Conf. Italian Circus Show

Intervento dell’assessore alle Politiche Ambientali, Andrea Guido, sullo spettacolo Italian Circus Show

“Da diverso tempo lo spettacolo circense è messo sotto accusa dalla crescente sensibilità dei cittadini nei confronti dei diritti degli animali, sensibilità divenuta ormai vera e propria acquisizione culturale. Questo nonostante il circo sia apprezzabile per i contenuti artistici rappresentati da clown, giocolieri, acrobati, trapezisti e illusionisti. Succede spesso, in effetti, che gli animali, per la loro intera esistenza, siano obbligati in angusti spazi, trasportati all’interno di veri e propri container in condizioni non proprio adeguate, in molti casi con l’ausilio di mezzi coercitivi, e siano costretti ad seguire a comando, sotto il giogo della frusta, esercizi contrari alla loro natura”.

“Non è questo il caso dell’Italian Circus Show – continua l’assessore Andrea Guido – Per la prima volta a Lecce, infatti, uno spettacolo circense prescinderà dall’utilizzo di animali nelle proprie performance. E’ per questo che il mio Assessorato ha voluto dare il suo pieno appoggio all’iniziativa, per concludere un percorso iniziato 2 anni fa e che ha portato la città di Lecce tra le prime in Italia a dotarsi di un regolamento comunale sul benessere degli animali che inibisce l’uso degli animali, selvatici e d’affezione, negli spettacoli di pubblico intrattenimento. Sono convinto che clown, maghi, acrobati e trapezisti da soli, senza il coinvolgimento e lo sfruttamento degli animali, possono restituire al circo il suo aspetto più poetico”.

“Il fatto che il Parlamento italiano, di recente, con la proposta di Legge dell’onorevole Gabriella Giammanco (Pdl) dal titolo “Norme per la graduale dismissione dell’uso di animali da parte dei circhi e per il sostegno dello spettacolo circense” stia finalmente mettendo mano alla materia, è un segnale importante di apertura, sulla scia peraltro già tracciata a livello europeo, ove sono 15 i Paesi che totalmente o parzialmente vietano che si esibiscano animali nei circhi. In Francia ed Inghilterra, ad esempio, il circo senza animali è una realtà, ma anche nel nostro Paese, quindi, si incominciano a muovere i primi passi”.

“Mi auguro – conclude Guido – che clown, maghi, acrobati e trapezisti tornino alla ribalta, per un circo più etico e più poetico. E che lo splendido esempio dell’Italian Circus Show possa essere preso come modello da un numero sempre più crescente di compagnie”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights