giovedì, Aprile 25, 2024
HomeRegione PugliaLecceSettimana Europea della Mobilità

Settimana Europea della Mobilità

Settimana Europea della Mobilità…in bicicletta

Promossa dalla Commissione Europea, la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile si svolge dal 16 al 22 settembre di ogni anno e rappresenta ormai un appuntamento internazionale fisso che ha l’obiettivo di promuovere l’utilizzo dei mezzi di trasporto alternativi all’auto privata per gli spostamenti quotidiani: a piedi, in bicicletta o con mezzi pubblici.

emw2016_nologo_a3_it

Il tema di questo anno è: La mobilità intelligente e sostenibile: un investimento per l’Europa; sarà un’importante occasione per sottolineare gli stretti legami tra economia e trasporto: lo slogan scelto, a tal proposito, è “Smart Mobility. Strong Economy”.

Obiettivo dell’edizione 2016 della Settimana Europea della Mobilità è mettere in evidenza quanto la pianificazione intelligente e l’uso dei trasporti pubblici possa rappresentare una grande fonte di risparmio economico per le Pubbliche Amministrazioni e per i cittadini, oltre che un’importante occasione per sostenere la crescita economica locale.

Calendario degli eventi di FIAB Lecce Cicloamici: Venerdì 16 settembre ore 8.30-12.00: Giornata nazionale dedicata al BIKE TO WORK. A Lecce la mattina del 16, a partire dalle 8.30, sarà allestito dinanzi al Tribunale Civile di via Brenta un tavolo informativo con brochure e gadget per promuovere l’utilizzo della bicicletta come mezzo di trasporto da/per il luogo di lavoro. Il tutto con una SORPRESA: agli avvocati ed agli operatori della Giustizia che si presenteranno al lavoro in bicicletta sarà anche offerta una colazione presso i bar di via Brenta.

Sabato 17 settembre: ore 17.00-21.00 : Gazebo informativo presso P.za S. Oronzo. Campagna di sensibilizzazione alla mobilità sostenibile con particolare riguardo alla bicicletta e al cicloturismo, raccolta di idee, pareri e suggerimenti per migliorare la mobilità cittadina. Indicazioni e consigli contro il furto della bicicletta. Prevista anche una Ciclofficina a cura di Massimo Donno. Durante la serata si festeggia il 9° compleanno dell’associazione FIAB Cicloamici.

18 settembre ore 8.30-16.30 : Escursione Roca nuova, Roca vecchia. In occasione delle fermate previste a Strudà, Vernole e Melendugno, l’associazione FIAB Lecce raccoglierà i ciclisti dei Comuni, stringendo una sorta di gemellaggio sul tema comune della mobilità.

19 settembre ore 8.30-10.30 : SpostaMENTI Intelligenti (contest su itinerario cittadino tra bici auto e mezzo pubblico).Il percorso tra il Palazzetto dello Sport di Piazza Palio e la Stazione Ferroviaria verrà effettuato contemporaneamente a mezzo di auto, bici e bus urbani; una giuria a seguito dei partecipanti controllerà la correttezza dei comportamenti ed il rispetto delle regole del codice stradale, in modo da verificare la diversa efficacia dei vari vettori;

20 settembre ore 8.00-13.00: Ciclo-Contiamoci: Conteggio dei passaggi in bicicletta in alcune strade cittadine (Viale dell’Università, Via Don Minzoni, Viale De Pietro); su Viale De Pietro si rileveranno anche i passaggi di moto ed auto, per ricavare indicazioni sul modal split – l’indicatore che misura il numero degli spostamenti effettuati in città con i diversi mezzi di trasporto;

21 settembre ore 7.45-8.30 : Bike to School ; partendo da porta Napoli accompagneremo gli alunni ed i loro genitori in bici verso le scuole del centro, dando i suggerimenti necessari affinchè possano in futuro agevolmente e autonomamente riproporre il bike to school; in caso di maltempo si rinvierà a giovedì 22

Per tutto il periodo sui Tabelloni Luminosi elettronici a messaggio variabile presenti in città verranno fatti scorrere slogan quali:  “Giornata Nazionale del “BIKE TO WORK“,  “Con FIAB Lecce Tutti a Scuola a PIEDI o in BICICLETTA” e  “Smart Mobility. Strong Economy” ed il riferimento all’iniziativa “16 – 22 Settembre 2016 Settimana Europea della Mobilità”.

Con il patrocinio del Comune di Lecce, dell’Assessorato alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Puglia e dell’Ordine degli Avvocati di Lecce.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights