venerdì, Marzo 29, 2024

SANITA’

NASCE NEL SALENTO CENTRO PER L’AUTISMO

Nasce  nel Salento un centro per l’autismo. Si tratta di un articolato progetto- promosso dalla Fondazione di Comunità del Salento, sorta nel 2014, dalla Comunità di Capodarco e dal Centro Sant’Angelo. Il progetto diagnostico-riabilitativo dei Disturbi dello Spettro Autistico  ha come supervisore scientifico il prof. Antonio Persico, già docente al Campus Biomedico di Roma e ora professore ordinario di Neuropsichiatria Infantile e dell’Adolescenza all’Università di Messina. Si crea, dunque,  una rete per fornire un servizio efficiente alla comunità salentina, venendo incontro a quello che, purtroppo sta diventando un problema sempre più diffuso, ossia l’aumento di casi di bambini che in tenera età presentano disturbi dello sviluppo. Il  Polo Medico Psicologico Centro  Sant’Angelo,  a Lecce,  per la diagnosi e la cura delle psicopatologie,   metterà a disposizione dei suoi pazienti bambini, adolescenti ed adulti risoluzioni cliniche in linea con la ricerca scientifica, oltre a fornire  sostegno alle famiglie e agli insegnanti. La Comunità di Capodarco di Nardò – padre Gigi Movia,  (ente morale) si occuperà della riabilitazione, attraverso la  creazione di un centro socio – educativo – riabilitativo  a ciclo diurno specializzato nel  recupero dei livelli di autonomia della persona e al sostegno della famiglia. Il centro accoglierà ospiti  affetti da disturbo dello spettro autistico. L’èquipe, sarà composta da: neuropsichiatria infantile, neuropsicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, logopedista, tecnico di riabilitazione psichiatrica ed educatori professionali specializzati nel campo.

La nascita di una nuova rete di servizi per i soggetti affetti da disturbo dello spettro autistico nel Salento rappresenta a mio avviso un evento di grande rilevanza per la comunità salentina. Si tratta di una risposta ad un bisogno, ossia “nasce dal basso”, cioè dalle concrete necessità e dalla richiesta pressante di un numero crescente di famiglie con bambini ai quali viene diagnosticato un Disturbo di Spettro Autistico. Ma questa risposta mira molto “in alto”, ossia a fornire diagnosi precoci e accurate, a delineare e implementare percorsi riabilitativi personalizzati e trattamenti basati su solide evidenze di efficacia, a sostenere e a coadiuvare lo sforzo costante ed ammirevole dei colleghi del servizio sanitario pubblico che egregiamente operano nel territorio salentino” ha affermato il prof. Antonio Persico, ordinario di neuropsichiatria dell’università di Messina. 

Questo progetto, molto importante per il territorio si inquadra perfettamente nella mission della fondazione di Comunità del Salento che è nata due anni fa dalla sinergia e dalla collaborazione  tra enti, associazioni e forze sociali del territorio proprio con l’obiettivo  di migliorare la  qualità della vita   della comunità  stessa, attivando energie e risorse e promuovendo la cultura della  solidarietà del dono, e della responsabilità sociale,” ha dichiarato invece il presidente della Fondazione di Comunità del Salento Ada Chirizzi”.

Tutti i dettagli del progetto che partirà tra pochi giorni, saranno illustrati  venerdì 29 gennaio alle ore 18 all’Hotel Hilton di Lecce nel corso di un  “lectio magistralis” su tutti gli aspetti, compresi gli approcci che verranno attuati nei due centri che sorgeranno.

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights