venerdì, Marzo 29, 2024
HomeAttualitàPoliticaRiforma del Senato

Riforma del Senato

Parte al Senato la discussione sulle riforme. Partenza ‘disturbata’ da M5S e Lega,hanno fatto slittare il via alle dichiarazioni sul disegno di legge del governo. Probabile comunque uno slittamento delle votazioni.

Mi sembra difficile che si inizi a votare,  ha detto la relatrice Anna Finocchiaro, oggi ci sarà un’illustrazione” dei 7.800 emendamenti parlando poco prima della ripresa nel pomeriggio delle discussioni in aula.

                                                       Ministro Boschi

In mattinata il ministro Maria Elena Boschi lo ha detto con decisione: (Chi parla di svolta autoritariaha le allucinazioni).Non c’è niente di autoritario nel superamento del bicameralismo perfetto.

Si possono condividere o meno le riforme, ma parlare di svolta illiberale è una bugia e le bugie non servono ha aggiunto il ministro.

Dopo 30 anni è il tempo delle scelte, decidere è nelle vostre mani non c’è solo la riforma costituzionale ma forse l’ultima chance di credibilità.

La riforma non è frutto di approssimazione casuale, poggia su basi robuste e solide.

Per Boschi, tutto è migliorabile sempre, ma sappiamo che sull’impianto fondamentale della riforma c’è un consenso ampio anche nel mondo accademico.

Il capogruppo del Movimento 5 Stelle, Vito Petrocelli, chiede il rinvio in Commissione del disegno di legge per un ulteriore approfondimento.

Finocchiaro, in apertura di dibattito, ha sottolineato che, dire che il lavoro è segnato da fretta, non è aderente alla realtà dei fatti. Anche perché, ha precisato, non si discute sul testo del governo ma su un testo frutto del lavoro del Parlamento.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights