martedì, Maggio 14, 2024
HomeSvago e Tempo LiberoCinemaReference#aggiorniamo l’immaginario

Reference#aggiorniamo l’immaginario

Incontro con Giovanni Piperno e Agostino Ferrente Proiezione de “Le cose belle” Cineporti di Puglia/Lecce – Via Vecchia Frigole, 36

Continua la serie di appuntamenti ai Cineporti di Puglia/Lecce con “Reference: #aggiorniamo l’immaginario” organizzato dall’associazione ASSAY in collaborazione con Apulia Film Commission.

Mercoledì 8 ottobre ospiti saranno Giovanni Piperno e Agostino Ferrente

Torino, Giovanni Piperno

Agostino Ferrente_

con “Le cose belle”, che parla della fatica e della bellezza di crescere al Sud in un film dal vero che narra tredici anni di vita. Quella di Adele, Enzo, Fabio e Silvana, raccontati in due momenti fondamentali delle loro esistenze: la prima giovinezza nella Napoli piena di speranza del 1999 e l’inizio dell’età adulta in quella paralizzata di oggi.

Autentico caso cinematografico dell’estate, apprezzato dalla critica e dal pubblico, il documentario si è aggiudicato il Grand Prix come miglior film alla settima edizione del Festival Internationale del Documentario – Faito Doc Festival “per l’energia vitale e la tenerezza che emerge, per la capacità di ”magnificare” i personaggi e celebrare la vita, per la brillantezza del suo montaggio, l’originalità della sua colonna sonora e l’amore con cui gli autori osservano il tempo che passa sui loro protagonisti”. Dialogherà con i registi Leonardo Gregorio, giornalista e critico cinematografico per riviste specializzate di cinema come UZAK – rivista online di cinema e cultura, Point Blank e Sentieri Selvaggi.

Agostino Ferrente, Cerignola, classe 1971, è regista, sceneggiatore e produttore cinematografico. Dopo aver studiato al DAMS di Bologna, frequenta il Gruppo di Bassano Del Grappa diretto da Ermanno Olmi. Tra il 1997 e il 1998 comincia il sodalizio artistico con Giovanni Piperno, col quale realizza in co-regia due documentari che ottengono riconoscimenti internazionali e diventano dei piccoli casi: “Intervista a mia madre” (1999) e “Il film di Mario” (2001). È fra i fondatori dell’Orchestra di Piazza Vittorio.

Giovanni Piperno, romano, classe 1964, è regista e fotografo. Dal 1987 ha lavorato come aiuto ed assistente operatore in film e spot pubblicitari italiani ed internazionali, fra gli altri, con registi cinematografici come Terry Gilliam, Martin Scorsese, Nanni Moretti.

L’appuntamento comincia già alle ore 19 con “Chiacchiere e degustazioni”: la Cantina Quattro Casali di Copertino proporrà ad autori e pubblico una degustazione dei propri vini autoctoni, accompagnati da assaggi di prodotti tipici locali a cura del neonato laboratorio di cucina e marmellate Impero Verde, sempre di Copertino. A seguire, l’incontro con l’artista e, intorno alle 20.30, l’inizio delle proiezioni. Subito dopo si aprirà il dibattito sui temi affrontati.

I tempi sono ormai maturi per aggiornare i modelli, i temi e le personalità di riferimento nel campo dell’audiovisivo italiano, nelle sue accezioni di cinema di finzione, film documentario, illustrazione e animazione, opera cinematografica, fattore sociale. Una prima riflessione in questo senso la propone “Reference #aggiorniamo l’immaginario”, non un festival, non una rassegna, non un workshop ma semplicemente una serie di sei appuntamenti e incontri dedicati in programma ad ottobre, nei Cineporti di Puglia/Lecce, con altrettanti autori e autrici, provenienti da diverse regioni italiane e scelti in base alle loro opere, ai temi trattati, ma anche alla valenza sociale e solidale di alcune delle loro produzioni, quella valenza che fa del cinema un fattore aggregante, di scoperta e conoscenza continua. La via prescelta per raggiungere l’obiettivo è l’attraversamento, inteso proprio come il passare attraverso i generi, soffermandosi sui tre diversi linguaggi di scrittura di un’opera audiovisiva – sceneggiatura, regia, montaggio – per analizzare ulteriori narrazioni e linguaggi personali e sperimentali, che, partendo da modelli di riferimento classici, ne rielaborino di ulteriori, capaci di indagare, raccontare e rappresentare una società sempre più complessa e in piena trasformazione.

Gli autori e le autrici che attraverseranno “Reference #aggiorniamo l’immaginario” saranno introdotti da altrettanti critici cinematografici, docenti universitari, curatori indipendenti, artisti relazionali, cartoonist e visual makers.

“Reference #aggiorniamo l’immaginario” è un percorso ideato e organizzato da Lara Castrignanò per ASSAY. Con il sostegno di Apulia Film Commission, il patrocinio del Comune di Lecce, della Provincia di Lecce, e a sostegno della candidatura di Lecce2019. In partenariato con: MOVIEMENT – pubblicazione di cultura cinematografica; Laboratorio Studi Lacaniani del Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’Uomo dell’Università del Salento; Associazione LEA – Liberamente e Apertamente; Spazio Cineforum – Cinit, Lecce; Cantina QUATTRO CASALI – Copertino; Laboratorio di Cucina e Marmellata IMPERO VERDE; SOUNDPUSHER. Media partner: SPAGINE – periodico culturale dell’Associazione Fondo Verri, Lecce; POINT BLANK – rivista web di critica cinematografica; URKA! Eventi e Luoghi del Salento.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights