venerdì, Marzo 29, 2024

RAUCCIO

IL BOSCO D’INVERNO

Nuovo appuntamento domenica 5 febbraio al Parco di Rauccio

Il Bosco d’inverno”, in programma domenica 5 febbraio al Parco di Rauccio, è un’esperienza dedicata a chi, pronto a sfidare l’umidità e il freddo, è curioso di scoprire cosa succede nel bosco durante la stagione invernale.

Con “Il Bosco d’inverno”  si avrà la possibilità di immergersi nel bosco di lecci, lembo autoctono dell’antica “Foresta di Lecce”, per scoprire insieme quelle che sono le strategie di adattamento della nostra natura mediterranea alla stagione più fredda dell’anno.

Contrariamente all’immaginario collettivo che vuole la natura immersa in un lungo e silenzioso sonno, l’inverno è tutt’altro che la stagione della stasi e dell’attesa. Nonostante la quiete ed i lenti ritmi, il bosco è sempre tutto verde, c’è chi continua a fiorire, chi si approssima a vegetare, chi a svolazzare tra le fronde, chi a cacciare nel folto della macchia e chi è ancora carico di bacche nutrienti.

E’ una passeggiata in giro per il bosco, lungo i sentieri e i percorsi che si snodano in un paesaggio culturale e naturale di particolare fascino e suggestione mirata alla conoscenza del patrimonio naturalistico del territorio locale e all’importanza del bosco per la vita degli altri esseri viventi.

L’attività è proposta dalla cooperativa Terradimezzo che gestisce le attività del Centro di Educazione  “Fillirea” ed è condivisa dall’assessore all’Ambiente e presidente delegato del Parco di Rauccio, Andrea Guido.

L’appuntamento è per le ore 9 nell’area preparco e terminerà alle ore 12.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights