giovedì, Marzo 28, 2024
HomeAttualitàQUESTURA DI LECCE

QUESTURA DI LECCE

RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER GAETANO FUSO

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha insignito della prestigiosa onorificenza di Cavalieri al Merito  per atti di eroismo, impegno nella solidarietà, nel soccorso, per l’attività in favore dell’inclusione sociale, nella promozione della cultura, della legalità e per il contrasto alla violenza,  Gaetano Fuso, di 41 anni di Calimera (Lecce), Assistente Capo della Polizia di Stato, in quiescenza poiché costretto alla totale immobilità da una grave patologia invalidante (SLA), con la  seguente motivazione “per la determinazione e la forza d’animo con cui ha realizzato il progetto “La Terrazza – Tutti al mare!” per i malati di Sla e di altre patologie neurodegenerative”.

Come si ricorderà a maggio scorso, presso il Teatro Apollo di Lecce, alla presenza del Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, venne firmato il Protocollo di intesa tra il Ministero dell’Interno – Dipartimento della P.S. e l’Associazione 2HE- Center for Human Health and Enviroment.

Il Protocollo – sottoscritto dal Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, Prefetto Franco GABRIELLI, e dal presidente pro tempore dell’Associazione Avv. Giorgia Rollo, ha consentito la piena realizzazione del progetto “La Terrazza – Tutti al Mare”, nato da un’idea dell’Assistente Capo della Polizia di Stato Gaetano Fuso, in quiescenza poiché costretto alla totale immobilità da una grave patologia invalidante (SLA), portato avanti dall’Associazione 2HE.

Il progetto “La terrazza – Tutti al mare”, prevedeva la possibilità di garantire l’accesso ad un tratto di spiaggia libera, in località San Foca (Comune di Melendugno), a persone con gravi disabilità motorie.

La natura del servizio offerto dall’Associazione 2HE per tutta la stagione estiva,  è stata completamente gratuita e al tempo stesso specializzata nell’assistenza di bagnanti affetti da patologie gravemente invalidanti. Tra i servizi assicurati sulla spiaggia vi è stata anche la presenza di personale per il salvamento.

Per la stagione estiva 2017, che si è sviluppata dal mese di giugno sino al 17 settembre, grazie alla sottoscrizione del Protocollo di intesa con il Dipartimento della P.S., l’Associazione 2HE ha potuto contare sull’assistenza degli Agenti della Polizia di Stato appartenenti ai Gruppi Sportivi delle Fiamme Oro.

In occasione della chiusura della stagione estiva in data  17 settembre u.s.  il Capo della Polizia è intervenuto personalmente presso il lido balneare “La terrazza – Tutti al mare”, per salutare tutto lo staff organizzativo ed i poliziotti delle “Fiamme Oro” e della Squadra Nautica della Questura di Lecce che,  nello spirito di collaborazione e solidarietà che contraddistingue la Polizia di Stato, hanno svolto per tutta la stagione estiva il servizio di assistenti bagnanti.

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights