lunedì, Aprile 29, 2024
HomeLecce & ProvinciaComune di GallipoliPUNTI CARDINALI: DUE LE ATTIVITÀ GRATUITE IN PARTENZA PER I GIOVANI

PUNTI CARDINALI: DUE LE ATTIVITÀ GRATUITE IN PARTENZA PER I GIOVANI

PUNTI CARDINALI: DUE LE ATTIVITÀ GRATUITE IN PARTENZA PER I GIOVANI

Assessore alle Politiche Giovanili Tonia Fattizzo: “Un corso gratuito di progettazione europea per aiutare i giovani ad immettersi nel mondo del lavoro”

 

Anche Gallipoli nella rete dei vincitori di “Punti cardinali: punti di orientamento per la formazione e il lavoro” della Regione Puglia, con un finanziamento pari a 91 mila euro, al fine di incentivare la creazione di una comunità orientativa educante.

Nello specifico, nella cittadina è stato avviato lo scorso 2 maggio l’“HUB Orientalavoro 3.0”, un progetto innovativo e sperimentale all’interno del quale si sviluppano una serie di azioni di informazione, orientamento e formazione dedicate a giovani e adolescenti, finalizzate a facilitarne l’ingresso nel mercato del lavoro riducendo il rischio di marginalizzazione sociale.            

Il progetto “HUB OrientaLavoro 3.0” fortemente voluto dall’amministrazione comunale di Gallipoli ha avviato un sistema di orientamento territoriale di terza generazione, innovativo, che tiene conto dell’attuale mercato del lavoro, adottando strategie utili a prevenire e contrastare l’abbandono scolastico e la disoccupazione. Il progetto potenzia i servizi esistenti attraverso la cooperazione del Comune di Gallipoli in qualità di Ente capofila, di “Mediterranea Associazione per lo Sviluppo Locale – APS”, ente leader in Puglia dal 1996 nella gestione di sportelli e servizi di orientamento al lavoro, dell’ ente di formazione accreditato “Associazione Ermes Salento” e “PMI Italia Agenzie per il Lavoro”.

Nel prossimo mese di settembre, nell’ambito del progetto Orientalavoro 3.0, sono previste due interessanti attività dedicate al target giovanile. In particolare è in programma un evento formativo dedicato alla progettazione sui programmi europei per giovani con un’età compresa tra i 15 e i 29 anni e un laboratorio dedicato all’empowerment dedicato a tutti gli studenti universitari e degli ITS.

Entrambi i percorsi, della durata di 25 ore, sono totalmente gratuiti e costituiscono un tassello nella crescita personale e professionale dei più giovani.

Il percorso dedicato all’empowerment dal titolo“Destinazione Lavoro: un viaggio per scoprire il tuo talento” sarà gestito dalla psicologa Viviana Turco esperta di orientamento ed empowerment dei giovani, ed è finalizzato a guidare i partecipanti alla “scoperta” e “valorizzazione” delle proprie capacità. Il percorso dedicato alla progettazione europea sarà gestito dai professionisti di Fattoria Pugliese Diffusa, gestori dell’Antenna Eurodesk attiva presso il Comune di Taurisano ed è finalizzato a far conoscere le opportunità e i principali programmi Europei ma soprattutto gli elementi e le tecniche di base per la progettazione.

Il progetto Punti Cardinali intende dunque essere un punto di riferimento per l’utenza territoriale. Grazie al progetto, e allo sportello fisico, è possibile acquisire informazioni sul mercato del lavoro, sulla creazione d’impresa, sui temi dell’istruzione, della formazione, sui concorsi e sulle opportunità europee di studio e lavoro all’estero. Un programma articolato e complesso che vede il comune di Gallipoli in prima linea insieme alla Regione Puglia, ente finanziatore, in sinergia con il partner di progetto, nell’ attuazione di politiche attive del lavoro e di politiche sociali a supporto dei giovani.

“Nella convinzione che investire sulle nuove generazioni costituisca elemento trainante per lo sviluppo del territorio le attività proposte sono finalizzate a formare e valorizzare i nostri giovani. In questi anni di attività sul territorio abbiamo compreso la difficoltà che i giovani incontrano nell’ intercettare le opportunità formative in alcuni ambiti specifici e da questa constatazione si è preso spunto per proporre questi 2 percorsi. Continuano così le attività all’interno del progetto Punti Cardinali – commenta l’assessore alle Politiche Giovanili, Tonia Fattizzo – Lo sportello ad oggi ha aiutato tanti giovani nella ricerca del lavoro e non solo: queste attività diventano, ancora una volta, preziosi aiuti posti in essere dall’Amministrazione e dai partner tutti per offrire ancora più servizi alla città. Riteniamo che sia fondamentale offrire un concreto aiuto in termini di formazione e di crescita personale. Un corso gratuito sulla progettazione è, ad esempio, un valido aiuto per i propri curricula: il settore è infatti uno dei più attuali e le relative figure competenti sono tra le più richieste al giorno d’oggi”.

Lo sportello è aperto il lunedì, il martedì e il giovedì dalle 14:30 alle 20:30, il mercoledì e il venerdì dalle 8.30 alle 14.30. Il progetto, della durata di sei mesi, è finanziato nell’ambito del POR Puglia FESR-FSE 2014-2020 | Azione 8.11 – Avviso pubblico “Punti cardinali: punti di orientamento per la formazione e il lavoro” della Regione Puglia.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights