giovedì, Marzo 28, 2024
HomeRegione PugliaLeccePROVINCIA DI LECCE PRESENTAZIONE PICTUREBOOK FEST

PROVINCIA DI LECCE PRESENTAZIONE PICTUREBOOK FEST

“PICTUREBOOK FEST”:DAL 21 AL 29 GENNAIO IL FESTIVAL DELL’ARTE E DELLA LETTERATURA PER RAGAZZI

TORNA A LECCE PER “SCRUTARE L’INFINITO”

Mostre, workshop, attività didattiche, percorsi di formazione per adulti, incontri per le scuole, laboratori per bambini, ragazzi e famiglie, tutti con un unico e originale filo conduttore: “l’infinito” (#scruteremolinfinito). Dal 21 al 29 gennaio torna a Lecce il PictureBook Fest, il Festival dell’arte e della letteratura per ragazzi, organizzato per il secondo anno consecutivo dall’associazione culturale LedA, con la partecipazione di Provincia di Lecce, Comune di Lecce, Must – Museo Storico Città di Lecce, Galleria Foresta, Essere Wellness, Lecce Festival Letteratura, Imago coop.

Il ricco programma di eventi, che si snoderanno tra la Biblioteca provinciale “Nicola Bernardini”, il museo Must, la Galleria Francesco Foresta, con una puntata anche nel Palazzo Mandurino di Zollino, è stato presentato questa mattina, nella sala conferenze stampa di Palazzo Adorno, dalla consigliera provinciale Simona Manca, dall’assessore al Turismo, Marketing territoriale, Spettacoli ed Eventi del Comune di Lecce Luigi Coclite e dai curatori del festival Melania Longo, Chiara Lorenzoni e Carlo Miglietta.

Il Picturebook Fest è il primo festival, organizzato a Lecce, finalizzato alla valorizzazione dei linguaggi della narrazione e dell’illustrazione contemporanea, attraverso la promozione della lettura e della scrittura, ed alla formazione altamente qualificata indirizzata a insegnanti, bibliotecari, atelieristi, autori, illustratori, promotori alla lettura, genitori e amanti della narrazione.

La consigliera provinciale Simona Manca ha evidenziato: “Fin dall’inizio, come Provincia, abbiamo seguito il progetto del festival, che è nato confrontandoci ed è cresciuto nella ricerca continua. Il Picturebook Fest, infatti, non è il solito evento, non è una manifestazione estemporanea. Con il tempo, sta prendendo una forma sempre più bella e più complessa. Soprattutto, è un festival molto originale rispetto a ciò che offre il panorama nazionale nel campo degli eventi di promozione della lettura e della scrittura. Perciò, merita di acquistare sempre più valore”.

L’assessore al Turismo, Marketing territoriale, Spettacoli ed Eventi del Comune di Lecce Luigi Coclite ha dichiarato: “Saluto sempre con gioia tutti gli eventi legati al mondo della lettura e questo in particolare, perché leggere rende le persone migliori. Il Picturebook Fest rappresenta quest’anno una sorte di anteprima ideale della Città del libro 2017”.

I curatori del festival Melania Longo, Chiara Lorenzoni e Carlo Miglietta  hanno spiegato: “Per la seconda edizione abbiamo scelto, come tema guida, l’infinito. Quello a cui aspiriamo, quello che ci abita ed abita le storie che narriamo. Quello che dilata il tempo per vivere. Per noi del Picturebook Fest Fest, l’infinito è quella cosa che ci fa iniziare un viaggio che sa di poesie e di nuvole, è un altrove ricco, intenso, misterioso che si trova anche dentro le pagine dei libri con le figure. L’infinito per rinnovare lo sguardo ed avere occhi nuovi.  Ed è proprio questo che vogliamo offrire: uno sguardo limpido mediato e accompagnato dall’arte e dalla letteratura, che, insieme, offrono visuali diverse della realtà, ottiche irraggiungibili a occhio nudo, barlumi di risposte alle grandi domande della vita”.

“Quest’anno una particolare attenzione sarà dedicata a tematiche inclusive, all’accessibilità negli albi illustrati e nella buona letteratura in genere, all’importanza della relazione che intercorre tra emozioni e narrazione, all’educazione ai sentimenti e all’empatia, al riconoscimento ed alla valorizzazione dell’altro da sé.  Tutto questo sarà possibile grazie agli ospiti, artisti e professionisti nel settore culturale, che spiegheranno come l’infinito si possa non solo scrutare, ma anche creare”.

E saranno tanti gli ospiti illustri, anche internazionali, che parteciperanno alle iniziative, come la scrittrice uruguaiana Alicia Baladan e le illustratrici Jutta Bauer e Katja Spitzer. Da segnalare l’atteso ritorno di Bruno Tognolini, “padrino” della prima edizione del festival, che presenterà in anteprima nazionale il suo nuovo romanzo “Il giardino dei musi eterni”.

Il festival sarà articolato in tre programmi, (bambini, ragazzi e famiglie – formazione adulti – scuole), che si svolgeranno parallelamente durante la settimana,  da sabato 21 a domenica 29 gennaio e per due weekend.

Ai workshop di formazione si sono già registrati 500 iscritti provenienti da tutta Italia e anche dall’estero. I programmi completi e tutte le informazioni per partecipare agli eventi sono disponibili sul sito www.leccepicturebook.it 

Durante tutta la durata del festival, inoltre, all’interno del museo Must – Museo Storico Città di Lecce, saranno esposte quattro mostre:

  • “Raccontare storie infinite”, mostra delle tavole de “Il libro delle cose reali e fantastiche”, di Jutta Bauer e Katja Spitzer, Lapis Edizioni
  • Mostra di riproduzioni delle tavole illustrate da Vittoria Facchini, tratte dal libro “Mare Matto” di Alessandro Riccioni, Lapis Edizioni
  • “L’infinito immaginario di Alicia Baladan”, mostra delle illustrazioni Alicia Baladan
  • “Inseguendo i segni del cielo”, mostra delle foto – fumetto tratte dal libro “Inseguendo i segni del cielo” di Arrigo Barbaglio, Valentina Edizioni

Infine, tornerà per il secondo anno il Picturebook Market, la più vasta selezione di albi illustrati di editoria nazionale ed internazionale della Puglia, le migliori case editrici italiane per bambini e ragazzi e una selezione di ricercati libri di editoria internazionale, che sarà aperto presso il Must dal 21 al 29 gennaio dalle ore 9.30 alle ore 19.30.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights