lunedì, Maggio 13, 2024
HomeSenza categoriaPROGETTO MOVIDA DRUG – FREE: LA POLIZIA LOCALE INCONTRA GLI STUDENTI...

PROGETTO MOVIDA DRUG – FREE: LA POLIZIA LOCALE INCONTRA GLI STUDENTI DEL BANZI E DEL DELEDDA

Con il mese di novembre riprendono gli incontri della Polizia Locale con gli studenti degli istituti superiori, Liceo Scientifico Banzi Bazoli, I.T. Grazia Deledda e I.I.S.S. Galiei – Costa – Scarambone, l’I.I.S.S. Presta – Columella e l’I.I.S.S. Fermi, previsti nell’ambito del progetto “Movida Drug – Free”.

Dopo il primo appuntamento dello scorso maggio, mercoledì 9 e 16 novembre si ricomincia proprio dal Liceo Banzi Bazoli, seguiranno gli incontri all’I.T. Deledda, previsti mercoledì 23 novembre e giovedì 01 dicembre sarà la volta, mentre le date con gli altri istituti sono in via di definizione.

L’attività di formazione proposta dalla Polizia Locale, che ha la durata di due ore, si propone di accrescere tra i giovani la consapevolezza del rischio di mettersi alla guida di veicoli dopo aver assunto alcool e/o droghe, diffondendo la conoscenza delle conseguenze, anche tragiche, dei sinistri stradali e della possibilità di risultare positivi  ad un controllo di polizia ai sensi degli artt. 186 e 187 del CDS. Gli incontri saranno anche l’occasione per approfondire i risvolti amministrativi, civili e penali con riferimento non solo all’omicidio stradale, ma anche ai reati di cessione/spaccio di sostanze stupefacenti.

Al fianco del personale della Polizia Locale, si avvicenderanno professionisti quali psicoterapeut*, sanitari del 118 e ospiti di eccezione come Don Antonio Coluccia, conosciuto come il prete antimafia di San Basilio, che parteciperà all’incontro previsto per il 16 novembre al Liceo Scientifico Banzi che testimonierà il proprio impegno sociale per l’accoglienza dei migranti, per la legalità e nella battaglia contro le mafie.

Il progetto “Movida Drug – Free” è  finanziato dal Ministero dell’Interno, a valere sul Fondo per la Sicurezza Urbana, e prevede anche il potenziamento del controllo del territorio, con particolare riferimento ai luoghi di aggregazione giovanile, prevalentemente nelle ore serali.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights