venerdì, Marzo 29, 2024
HomeRegione PugliaLeccePREMIO CIVILIA AD AR10 IN CONCERTO AL MUST

PREMIO CIVILIA AD AR10 IN CONCERTO AL MUST

«Le prime canzoni si sono scritte da sole, come urlo di non-senso per una storia d’amore finita prima dell’eternità. Le canzoni seguenti nascono accostando “casualmente” una chitarra acustica al quaderno su cui avevo annotate alcune “parole urgenti”, riflessioni che necessariamente affiorano e cercano una forma che le esprima, quando si inizia a guardare oltre, quando l’inquietudine è un dovere e l’isolamento non più il premio.»

Andrea Rizzo dopo il diploma di maturità scientifica inizia un viaggio che, partendo dalla facoltà di Matematica dell’università di Pisa, lo porta ad avvicinarsi alla fotografia ed agli studi filosofici.
Legge, scrive e gioca a calcio in tutti i posti in cui vive… sulla maglia sempre il numero 10!

La prima apparizione in campo musicale è l’11 aprile 2014, in apertura del concerto di “unòrsominòre.” presso Masseria Ospitale, accompagnato dal polistrumentista Filippo Poderini.

Il 13 settembre 2014 esordisce ufficialmente in concerto, nella Chiesa di San Giovanni Battista, accompagnato da Roberto Mangialardo alla chitarra, in apertura del concerto di “Erica Mou” (Unplugged for Labemolle), organizzato da Laboratoria ed inserito nel “Contro le onde” Tour 2014.

Il 9 aprile 2015 esegue dal vivo nel Teatro Comunale di Cassano allo Ionio (CS), accompagnato dalla chitarra di Morris Pellizzari, la canzone “Asilo politico”, selezionata per le fasi finali “Nuovi cantautori per il Sud” nel 3° Premio Nazionale “Pierangelo Bertoli”.

Il 9 agosto 2015 partecipa, insieme a Luigi Mariano, Massimo Pasca, Raffaele Vasquez e Giuseppe Apollonio, all’omaggio a Piero Ciampi “Tu con la testa noi con il cuore”, spettacolo patrocinato da “Premio Ciampi” e “Metarock Pisa”.

Il 6 gennaio 2016 è ospite di Alessio Lega, al Fondo Verri di Lecce, nella serata conclusiva di “100 Anni di canzone d’autore”, dedicata ai “Percorsi solitari: la canzone d’autore nell’anno 2.000”.

Nel 2017 è ospite di tutte le date italiane dello “Stonato” Tour di Manu PHL, interpretando insieme al rapper toscano la canzone “Icaro”.

Venerdì 15 dicembre 2017 riceverà la “Targa Civilia – Salento” 2017 per la Canzone d’Autore, durante un concerto in chiave acustica presso MUST – Museo Storico Città di Lecce, in cui sarà accompagnato da Fabrizio Viscardi, chitarrista piemontese già al fianco di Francesco De Gregori, Luca Morino, Mau Mau e altri progetti prestigiosi, e musicista arrangiatore di varie colonne sonore per il cinema ed il teatro.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights