martedì, Maggio 14, 2024
HomeRegione PugliaPOGGIARDO, PIC NIC AL CHIAR DI LUNA

POGGIARDO, PIC NIC AL CHIAR DI LUNA

Puglia Open Days for Kids – Trek On The Clock POGGIARDO, PIC NIC AL CHIAR DI LUNA

Sabato 01 Agosto, in occasione della rassegna estiva dei Puglia Open Days for Kids, Gli Econauti, con il patrocino dell’Amministrazione Comunale e del Centro di Educazione Ambientale (C.E.A) di Poggiardo, andrà alla scoperta del Parco Archeologico dei Guerrieri di Vaste (Poggiardo) Puglia Open Days for Kids, Trek on the Clock – Poggiardo

Sabato 01 Agosto, in occasione della rassegna estiva di Puglia Open Days for KIDS, la piccola carovana de Gli Econauti, con il TREK ON THE CLOCK a Poggiardo, andrà alla scoperta di una delle aree archeologiche più interessanti del nostro territorio, quella di Vaste, frazione di Poggiardo.

La passeggiata in natura, con il patrocinio del Comune di Poggiardo e del Centro di Educazione Ambientale (CEA), consentirà di carpire i segreti dell’antica Basta, di cui si legge già nelle opere di Plinio il Vecchio e di Tolomeo.

Partendo dalla porta d’ingresso al Parco dei Guerrieri, sita lungo la Strada Provinciale Maglie – Castro, all’altezza di Poggiardo, inizieremo il nostro viaggio nella Terra di Vaste. Qui, storie di Messapi, Romani e Bizantini, nel tempo, si sono avvicendate, fino ai nostri giorni. La capanna messapica, le antiche fortificazioni, la tomba delle Cariatidi, la cripta dei SS. Stefani, sono alcune delle testimonianze archeologiche che vedremo durante l’escursione.

L’attività didattica pensata per i nostri piccoli ospiti sarà un’esperienza unica: una vera lezione di archeologia, usando il gioco ed il racconto per spiegare tecniche e procedure di scavo.

A conclusione del tour, complice il plenilunio di agosto, tra le pietre che parlano di storie antiche, ci sarà, per chi lo vorrà, il pic nic al “chiar di luna”.

L’iniziativa, pensata per famiglie, è aperta anche a persone con disabilità grazie ad un servizio dedicato all’esigenze specifiche, tra cui interpreti LIS, solo su richiesta inviando una mail a info@pugliaopendays.com

Il patrimonio culturale di Poggiardo diventa così accessibile e fruibile gratuitamente a tutti.

Ritrovo h. 20.00 in via Comunale Melliche (nei pressi della porta monumentale del Parco dei Guerrieri sita lungo la strada provinciale che collega Maglie a Castro passando per Poggiardo).

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights