venerdì, Marzo 29, 2024
HomeNotizie dal MondoPIZZICA DE FOCU AL CASTELLO DI GALLIPOLI

PIZZICA DE FOCU AL CASTELLO DI GALLIPOLI

PIZZICA DE FOCU AL CASTELLO DI GALLIPOLI

Proseguono con grande successo di pubblico le attività del Castello di Gallipoli, gestito dal 2014 dalla Società Orione con la direzione artistica dell’architetto Raffaela Zizzari e il coordinamento diLuigi Orione Amato. Mercoledì 24 agosto(ore 21) tutti i visitatori del Castello potranno ascoltare e ballare la musica popolare salentina con il gruppo Pizzica de Focu composto da Enrico Stefàno, Sara Stefàno, Dario Trisolino, Antonio Solida, Gabriele Malorgio e Alessia Carichino.

Nel corso dell’estate le sale e le terrazze del Castello (aperto tutti i giorni dalle 10 a mezzanotte – ingresso 5 euro, ridotto 3 euro) ospitano due mostre. “La prima Aurora” di Simone Cerio è un progetto fotografico – realizzato dal reporter per Emergency – composto da venticinque storie di migranti sbarcati sulle coste siciliane. Un viaggio tra oggetti recuperati, portati da Paesi lontani, abbandonati per strada e reinterpretati che offrono al visitatore la possibilità di un’approfondita riflessione sulla condizione di migrante. Heroes è, invece, un percorso di visioni e racconti, un pulsare di simboli e atti simbolici a cura di Renzo Buttazzo e LRJLB[[]]Lara Bobbio che coinvolge – oltre ai curatori – gli artisti Ada Mazzei, Andrea Buttazzo, Andrea Epifani, Daniele dell’Angelo Custode, Giuseppe Maietta, Massimo Maci, Simone Franco, Oronzo de Stradis, Peppino Campanella, Paolo Guido, Tonio Pede. Infowww.castellogallipoli.it

«Angioini, veneziani, aragonesi, borboni e tante altre civiltà nei secoli hanno reso questo castello una roccaforte strategica per la difesa di Gallipoli e per il commercio nel Mediterraneo», sottolinea Raffaela Zizzari. «I tempi moderni l’hanno visto dormiente, come una balena spiaggiata che contemplava tristemente il mare. Dopo la riapertura nel 2014 e la personale del Maestro Michelangelo Pistoletto, quest’anno il testimone passa a Simone Cerio e agli artisti di Heroes. Performance, dipinti, istallazioni, suoni e sculture si integrano alla perfezione con la piazza d’armi, i corridoi, le grandi sale, le terrazze e gli anfratti nascosti del Castello. Progettare e organizzare tutto questo richiede mesi di duro lavoro», prosegue la Zizzari «Quando arriva il momento magico dell’apertura del grande portone che affaccia sul mercato coperto, non possiamo che essere felici nel vedere che tante persone provenienti da tutte le parti del mondo apprezzano il vero tesoro dell’isola di Gallipoli e condividono le scelte fatte nell’organizzazione delle mostre e degli eventi».
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights