sabato, Aprile 20, 2024
HomeNotizie di CronacaPedofilia: Papa chiede perdono per il male compiuto dai preti

Pedofilia: Papa chiede perdono per il male compiuto dai preti

“Mi sento chiamato a farmi carico” e ”a chiedere perdono” per il male che alcuni sacerdoti ”hanno compiuto, per gli abusi sessuali sui bambini”. Lo ha detto il Papa assicurando – riferisce Radio Vaticana – che non verrà fatto nessun ”passo indietro” nel ”trattamento di questo problema” e nelle ”sanzioni”. “La Chiesa è cosciente di questo danno”, dice Bergoglio che, ricevendo in udienza la delegazione dell’Ufficio Internazionale Cattolico dell’Infanzia (Bice), cambia il discorso che era stato preparato per l’occasione per chiedere perdono per gli atti di pedofilia sui minori.

Papa Francesco ribadisce poi “il diritto dei bambini a crescere in una famiglia, con un papà e una mamma capaci di creare un ambiente idoneo al suo sviluppo e alla sua maturazione affettiva. Continuando a maturare in relazione alla mascolinità e alla femminilità di un padre e di una madre”. Francesco ricorda quindi ”l’impostazione dei progetti educativi” perché è innanzitutto necessario ”sostenere il diritto dei genitori all’educazione morale e religiosa dei propri figli”

”Occorre ribadire il diritto dei bambini a crescere in una famiglia, con un papà e una mamma capaci di creare un ambiente idoneo al suo sviluppo e alla sua maturazione affettiva. Continuando a maturare in relazione alla mascolinità e alla femminilità di un padre e di una madre”. Lo ha detto il Papa all’Ufficio per l’Infanzia.

Bergoglio ribadisce anche che “la vita umana è sacra e inviolabile”. Lo fa incontrando, nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico, il Movimento per la Vita con Carlo Casini. ”Ogni diritto civile – ricorda Francesco – poggia sul riconoscimento del primo e fondamentale diritto, quello della vita, che non è subordinato ad alcuna condizione, né qualitativa, né economica né tanto meno ideologica”. Oggi, osserva il Pontefice, “dobbiamo dire ‘no’ a un’economia dell’esclusione e della inequità. Questa economia uccide. Si considera l’essere umano in se stesso come un bene di consumo, che si può usare e poi gettare”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights