martedì, Maggio 14, 2024
HomeLecce & ProvinciaParco Archeologico di Rudiae

Parco Archeologico di Rudiae

 Visite guidate nel Parco Archeologico di Rudiae a Lecce sino al 30 ottobre

Da oggi e fino al 30 ottobre, infatti, grazie a un accordo stipulato tra la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Brindisi, Lecce e Taranto e ARVa SRL, sarà possibile visitare il Parco ogni sabato e domenica alle 10 e alle 17 e dal lunedì al venerdì solo su prenotazione. La visita a cura di Dario Corritore (Arva) è stata introdotta dagli interventi di Carlo Salvemini (sindaco di Lecce) e dell’archeologo Francesco D’Andria.

“Questa è un’area dallo straordinario valore storico e culturale che abbiamo la possibilità di conoscere grazie al lavoro di recupero che si è svolto per lunghi anni. Da oggi possiamo farci ammaliare dalla sua bellezza grazie a questo ciclo di visite guidate e agli spettacoli che sono stati autorizzati”, ha sottolineato il sindaco Salvemini. “Visitare Rudiae è una preziosa esperienza da vivere anche grazie alla ricca vegetazione che caratterizza il luogo e che ci restituisce l’incanto dell’anfiteatro tra gli ulivi. A questa area l’amministrazione continuerà a dedicare attenzione, il nostro obiettivo, che intendiamo inserire nel Contratto istituzionale di sviluppo, è arrivare al suo recupero pieno. Nel frattempo stanno per partire i lavori del percorso ciclabile che collegherà meglio Rudiae alla città, dando concretezza ad scelta strategica che abbiamo compiuto appena insediati nel 2017. Abbiamo davanti a noi un lavoro di costruzione dell’identità di Lecce come città degli anfiteatri, creando un percorso tra l’Anfiteatro di Piazza Sant’Oronzo, il Teatro Romano e l’Anfiteatro di Rudiae. È una delle grandi sfide che ci attendono e non ci spaventano i tempi lunghi che spesso sono necessari per raggiungere obiettivi di questa portata”.
 
“Non è solo un Parco Archeologico ma anche un Parco letterario. Rudiae ha dato i natali a Quinto Ennio, il fondatore della letteratura latina. In questi anni abbiamo cercato di recuperare questa città definendo un percorso che guarda al futuro. Perché Rudiae, grazie alla sua fruizione e alle prossime campagne di scavi, può essere una possibilità di lavoro e di occupazione per i nostri ragazzi”, ha esordito il professor DAndria. “Lecce ha una condizione unica. Quella di avere due anfiteatri e un teatro di epoca romana a pochi chilometri di distanza. A Brindisi non abbiamo trovato anfiteatro o teatro. A Taranto c’è via anfiteatro ma dell’anfiteatro è rimasto solo un pezzo di muro. A Lecce dobbiamo metterci tutti al lavoro per costruire un polo didattico riservato ai ragazzi, implementare la fruizione del Parco e dell’Anfiteatro anche con spettacoli di teatro e concerti, e costruire percorsi turistici che vadano oltre il Barocco. Spero si trovino ulteriori fondi per il restauro e il completamento dei lavori perché sarebbe auspicabile ricostruire almeno un cuneo dell’anfiteatro”.
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights