giovedì, Maggio 2, 2024
HomeAttualitàNanotecnologie, inaugurato Polo a Lecce

Nanotecnologie, inaugurato Polo a Lecce

POLO DI ECCELLENZA DEL CNR.

Inaugurato oggi a Lecce, all’interno del Campus Ecotekne dell’Università del Salento, il Polo di nanotecnologia del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr), una tra le più grandi infrastrutture di ricerca, a livello italiano ed europeo, dedicata allo sviluppo delle nanotecnologie e delle loro applicazioni in ambito scientifico e produttivo.

Alla cerimonia inaugurale erano presenti, con il governatore della Regione Puglia Nichi Vendola e le autorità locali, il presidente del Cnr Luigi Nicolais, Giuseppe Gigli, direttore Cnr-Nanotec, il presidente di STMicroelectronics Pietro Palella, e Orazio Viele, direttore generale ricerca e innovazione di Engineering – Ingegneria informatica.

Il Polo, che è frutto della collaborazione fra Regione Puglia e Cnr e prevede investimenti per circa 18 milioni di euro, di cui 10 provenienti da finanziamenti comunitari (Fesr), ha cervello e cuore nell’Istituto leccese Cnr-Nanotec, un centro di ricerca multidisciplinare all’avanguardia internazionale.

Tra gli obiettivi lo sviluppo di nuove ricerche e la prototipazione di materiali innovativi per dispositivi e applicativi, realizzati sfruttando le ampie potenzialità delle nanotecnologie.

“È un risultato importante, raggiunto grazie alla collaborazione con la Regione Puglia – così il presidente del Cnr, Luigi Nicolais – che ottimizza l’uso dei fondi strutturali e valorizza le competenze scientifiche e tecnologiche presenti sul territorio, proiettandolo in uno scenario internazionale, avanzato e altamente competitivo. Le nanotecnologie sono, infatti, uno degli assi portanti dell’economia dei prossimi anni”.

Particolare impegno è dato alla generazione di start up e spin-off. Importante in tal senso l’impegno delle aziende coinvolte, con “STMicroelectronics che ha un’esperienza consolidata nella fabbricazione di dispositivi micro e nano elettronici per applicazioni e sistemi”, come ha sottolineato Pietro Palella, Presidente e amministratore delegato di STMicroelectronics.

“Abbiamo sempre creduto nella ricerca – è poi il commento di Paolo Pandozy, amministratore delegato di Engineering – e nella necessità di trasformare il potenziale delle tecnologie informatiche in opportunità di crescita. Le nanotecnologie, coniugate al concetto del Future Internet, possono aprire scenari di innovazione in termini di nuovi prodotti e di nuovi servizi il cui potenziale impatto sarà estremamente significativo già nell’arco dei prossimi 5 anni”.

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights