venerdì, Aprile 19, 2024
HomeRegione PugliaLecceMUSICA DA RIPOSTIGLIO

MUSICA DA RIPOSTIGLIO

“MUSICA DA RIPOSTIGLIO (PERCHE’ DA CAMERA CI SEMBRAVA ECCESSIVO)”

Domenica 8 maggio, alle ore 21, chiude la stagione di prosa, musica e danza del Teatro Paisiello di Lecce

Ultimo appuntamento con la stagione di prosa del Comune di Lecce realizzata in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese.

Domenica 8 maggio, alle ore 21, al teatro Paisiello di Lecce, è in programma il concerto dell’orchestra Musica da Ripostiglio capitanata da Luca Pirozzi (chitarra e voce) e con Luca Giacomelli (chitarre), Raffaele Toninelli (contrabbasso), Emanuele Pellegrini (batteria e percussioni).

L’aspirazione iniziale del gruppo era quella di affrontare il repertorio del cantautore Luca Pirozzi in chiave cameristica…ma, aimhè, visti i tempi che corrono e le magre che girano, la loro musica è diventata… da ripostiglio!! Il gruppo sul palco diverte, improvvisa, emoziona, ma soprattutto suona e lo fa con molta freschezza e semplicità. Le atmosfere, decisamente retrò, cavalcano lo swing dei primi anni del secolo scorso con influenze gitane e francesi, confluiscono in sirtaky greci, fino ad impregnarsi di profumi tangheggianti, walzer e boleri, con un accurato lavoro sui testi assolutamente originali, ironici e a volte irriverenti.

Il pubblico, durante il concerto, partecipa alle gags che i musicisti propongono, suda con loro perchè non ci sono “trucchi”, solo canzoni, strumenti e la voglia di passare una bella serata.

Il gruppo è stato impegnato negli ultimi due anni nella tournèe teatrale di Pierfrancesco Favino e Paolo Sassanelli per lo spettacolo “Servo per due” che gli è valso anche il premio Le Maschere del teatro.

 

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights