venerdì, Marzo 29, 2024
HomeNotizie dal MondoMercatino del Gusto, ecco il programma della 2^ giornata

Mercatino del Gusto, ecco il programma della 2^ giornata

Mercatino del Gusto, ecco il programma della 2^ giornata 

Sino a venerdì 5 agosto prosegue  nel centro storico di Maglie, in provincia di Lecce, la diciassettesima edizione del Mercatino del Gusto, una delle manifestazioni dedicate alla cultura enogastronomica più longeve e importanti d’Italia. Sin dalle 20 i visitatori potranno fermarsi nella “Piazza del vino” o in quella della “birra artigianale” e di “beer firm”, degustare salumi, formaggi, pasta, prodotti da forno nella “Via della gastronomia”, assaporare l’oro verde nella “Piazza dell’olio extravergine di oliva” o coccolarsi nella “Via del Benessere” con prodotti gluten free. Le antiche varietà recuperate, invece, saranno nella “Via dei presìdi e comunità del cibo” dove le aziende promuoveranno la qualità e la sostenibilità delle loro produzioni. Ma ci sarà spazio anche per la pizza, la pasta, il gelato artigianale, i dolci, il caffè “torrefatto” in diretta, in collaborazione con Spinelli Caffè. Nelle cene in strada si potranno degustare carni alla brace e le specialità del Gargano. In Piazza Mercato sarà allestita una bancarella dove scegliere una selezione dei frutti di mare a cura di Marevivo. Da non perdere l’appuntamento con le due postazioni del Cibo di strada.

Anche la seconda serata propone una serie di eventi e appuntamenti. Nei giardini di Villa Tamborino spazio alle nuove Cene itineranti (ingresso 35 euro – info e prenotazioni 3801931680 – 9.30/14), realizzate in collaborazione con Puglia Expò e Sac Serre Salentine. Ogni sera la cena proporrà un itinerario del gusto legato ad un territorio pugliese per assaporare salumi, formaggi, prodotti da forno, salsiccia e bombette. Lo chef Pietro Zito proporrà due primi piatti preparati “a vista”. Il tutto condito da buona musica dal vivo con Dionisia Cassiano (voce), Francesco Negro (piano), Simone Stefanizzi (tromba) e Marco Papadia (chitarra). Le cene si chiuderanno con un buon gelato di Maglio. Nel Giardino di Rosaria (c/o supermercato Della Stella – ingresso 15 euro) il programma di GustoLab proseguirà con con “Il crudo vegetariano dal Giappone al Salento incontra le birre artigianali e il rosato pugliese” con Mimmo Persano (personal chef) e la musica di Matteo Maria Maglio (contrabbasso) Antonio Cotardo (flauto) Alberto Stefanizzi (batteria). Nell’atrio di Palazzo Capece (ore 21.30 – ingresso 15 euro) si parla de “Il NegroAmaro….nelle sue varie declinazioni, anche negli abbinamenti” con Enzo Scivetti (Onav Puglia) e Giovanni Resta (Gastronomo). In via Roma – in collaborazione con la Libreria Ubik – appuntamento con il “Caffè Letterario” dove le parole incontrano la musica. Dalle 22 la giornalista Melissa Perrone (LecceSette.it) dialogherà con Loredana De Vitis e i suoi “Amori in Cottura”, quindici storie di inebrianti sentimenti con un ingrediente in comune: il cibo. Subito dopo spazio ai Mynah, band composta da Gabriele di Franco (chitarra), Federico Pecoraro (basso elettrico) e Antonio De Donno (batteria). Nella piazza del Frantoio Ipogeo spazio a Gusto Folk con lezioni aperte di pizzica pizzica e performance di danze popolari e Anna Cinzia Villani che proporrà Canti di donna, terra e sale. Per Mercatino Junior all’interno della Galleria Capece, in collaborazione con YouKid, oltre alla mostra The Kid Inside con le illustrazioni di Piero Schirinzi, tutte le sere appuntamento con letture animate e laboratori creativi a numero chiuso (dalle 20.30 alle 21.30 – 6/10 anni – prenotazioni 3290062614) a cura di Liseba Dongiovanni. In Piazza Duomo le “Masserie didattiche” ospitano “Giocando con la natura: laboratorio su arte e educazione alimentare ispirato ai libri e alle opere di Bruno Munari della Masseria didattica Piccapane di Cutrofiano (Le). Musica e cocktail saranno protagonisti di Fashion Fusion (ogni sera nel corner Canali della Boutique Giorgio Santese) con Michele Di Carlo e di Gustoshake (in Piazzetta dei Caduti) con happy hour al tramonto e le preparazioni acrobatiche in serata. Tutte le serate si concluderanno a Villa Tamborino con il “Gusto del tirar tardi”, in collaborazione con Sac Serre Salentine, tra long drink e sigari. Non mancheranno le sorprese e le novità che renderanno il Mercatino del Gusto una esperienza unica.

Il Mercatino del Gusto sarà per la prima volta ecofriendly grazie a Ecofesta Puglia, l’unica certificazione in Italia che interviene per ridurre l’impatto ambientale degli eventi. Per le vie di Maglie, infatti, saranno presenti gli informatori ecologici di Ecofesta Puglia che presidieranno i punti per la raccolta differenziata e guideranno i fruitori nel corretto conferimento di carta, vetro, metalli, umido, plastica e rifiuto indifferenziato, distribuiranno ecogadget e saranno a disposizione per informazioni sulle azioni amiche dell’ambiente. Grazie alla collaborazione con CulturAmbiente Group, il network pugliese non profit per la sostenibilità ambientale, il ciclo del rifiuto organico sarà chiuso in diretta con una compostiera collettiva posizionata in Piazza Aldo Moro. L’evento è certificato “100% energia pulita Dolomiti Energia”.

Il Mercatino del Gusto è organizzato con il sostegno di Regione Puglia (Aree Politiche per lo Sviluppo Rurale e Aree Politiche per lo Sviluppo Economico, il lavoro e l’innovazione), Comune di Maglie, Sac Serre Salentine, Centro di educazione ambientale delle Serre salentine, Fondazione Capece con il supporto di Candido 1859, Maglio, Giorgio Santese, Sprech, Spinelli Caffè, Mariano Light, Banca Popolare Pugliese, Brigros con il patrocinio di Camera di Commercio, Confcommercio, Confesercenti e Confartigianato Lecce in collaborazione con Puglia Expò, Apulia Promotion, Ecofesta Puglia e Fantadesign.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights