venerdì, Marzo 29, 2024
HomeRegione PugliaLuce telefonino nelle sale operatorie dell'ospedale di Galatina

Luce telefonino nelle sale operatorie dell’ospedale di Galatina

Interventi chirurgici all’ospedale di Galatina. La torcia del telefonino sarebbe stata usata solo in alcuni casi e solo per azzerare le ombre.

Lo ha ribadito il direttore generale Giovanni Gorgoni, “Gli interventi chirurgici si svolgono alla luce delle scialitiche”. Ma non solo, aggiungiamo noi. In qualche caso, durante l’intervento, qualcuno ha usato il cellulare per indirizzare il fascio di led sulla zona del paziente da operare. E non c’è da stupirsi – ribadiscono i chirurghi – visto che quel fascio serve ad eliminare le ombre.

Leggendo la notizia, così come è stata diffusa dai media, sembrava invece che gli interventi chirurgici al “Santa Caterina Novella” si effettuassero solo alla luce dei cellulari.

Perciò la notizia sembrava assurda e intrisa di sensazionalismo. Ma non è così. La realtà sembra essere diversa.

Intanto è utile precisare che l’illuminazione, anche se ritenuta insufficiente, veniva garantita dalla lampada scialitica e la luce del telefonino veniva usata solo come «contributo».

 

Per completezza e amore di verità Salute Salento ha sentito il giornalista Antonio Della Rocca del Corriere del mezzogiorno che ha riportato la notizia dell’uso del cellulare in sala operatoria a Galatina, corredato di foto ripresa in sala operatoria.

In sostanza Della Rocca conferma l’ «incredibile» situazione riferita da tre chirurghi:  in più di qualche caso qualcuno in sala ha usato il telefonino, perché effettivamente  possono crearsi delle ombre che con la luce del telefonino possono essere azzerate. E annuncia che pubblicherà altri «particolari».

Il giornalista quindi ha riportato la realtà riferita dai chirurghi: nelle sale operatorie dell’ospedale di Galatina si vivono situazioni decisamente assurde, sulle quali il direttore della Asl ha annunciato che vorrà vederci chiaro.

Intanto viene da chiedersi: perché il direttore del Presidio ospedaliero non ha disposto la chiusura della sala con la scialitica rotta?

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights