lunedì, Maggio 13, 2024
HomeRegione PugliaLecceLocomotive Jazz Festival

Locomotive Jazz Festival

Si chiude con la “Bmw Night”: protagonisti i Musica Nuda

 Arriva all’undicesima ed ultima giornata l’undicesima edizione del Locomotive Jazz Festival, che saluta il suo pubblico giovedì 4 agosto nell’Anfiteatro Romano, trasformato anche quest’anno in un elegante jazz club.

La rassegna è organizzata dall’associazione Locomotive, con la direzione artistica del sassofonista Raffaele Casarano, in collaborazione con Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Puglia, Teatro Pubblico Pugliese, Comune di Lecce e tutte le amministrazioni comunali coinvolte.

Il programma è stato spalmato su undici giorni, per rispettare un metaforico Livello 11 del “Jazz Game”, il tema di questa edizione: come in un videogame, con l’adrenalina in circolo che spinge ad avanzare, livello dopo livello.

Confermata la riuscita formula dello scorso anno con l’aggiunta di una giornata: le prime sette date itineranti, gratuite, e le ultime quattro all’Anfiteatro Romano a Lecce, con ingresso a pagamento.

Il programma della giornata  Alle 18.30, si dà fiato alle trombe con la sfilata per le strade del centro storico della Be Dixie-Dixieland Jass Band. Prima del concerto, invece, è previsto l’aperitivo, sempre all’Anfiteatro Romano di Lecce, con degustazione di prodotti del Gargano, in omaggio al progetto “Ponte di Note” in collaborazione con FestambienteSud, con cui il Locomotive è gemellato.

Alle 21.30, sul palco dell’Anfiteatro, saliranno i finalisti del Locomotive Giovani 2015 e verranno premiati i vincitori fra i talenti emergenti selezionati dal festival con la partecipazione ai seminari di una kermesse importante come “Nuoro Jazz 2016”.

A seguire, alle 22.30, “Bmw Night” con i Musica Nuda. A distanza di tre anni dal precedente album, il duo composto da Petra Magoni e Ferruccio Spinetti si presenta nuovamente sulla scena musicale internazionale con un nuovo progetto intitolato “Little Wonder” (Warner 2015) che pone un sigillo su una carriera lunga dodici anni e costellata di successi.

Il titolo è la sintesi di Musica Nuda, ovvero, una piccola meraviglia. «“Little Wonder”– dichiarano i due artisti– è anche e soprattutto un regalo che abbiamo fatto a noi stessi». Il progetto, infatti, nasce come risposta naturale al desiderio di riappropriarsi di quella dimensione intima che è l’essenza del loro duo: Petra e Ferruccio, voce e contrabbasso.

Dalle 23.30 festa finale al Circolo Tennis di Lecce per darsi l’arrivederci alla prossima edizione (accesso su invito e riservato ai possessori della Locomotive Card). Ad animare la serata, fra gli altri, anche la Be Dixie-Dixieland Jass Band e l’artista Bolla degli Hakuna Matata Clown.

Prevendite biglietti e Locomotive Card

Le prevendite dei biglietti per la serata del 4 agosto sono disponibili sul circuito Bookingshow e a Lecce presso la Clinica dell’Accendino e il Castello Carlo V. Si possono acquistare i posti sulle gradinate oppure ai tavoli sistemati davanti al palco e si possono effettuare, sia per le gradinate sia per i tavoli, anche abbonamenti comprensivi delle quattro serate. Agevolazioni e sconti sono previsti per i possessori di Locomotive Card, che, quest’anno, si arricchisce della nuova formula Prestige, che prevede sconti del 50% sui biglietti di ingresso di tutte le iniziative Locomotive e molte altre sorprese esclusive per i soci.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights