sabato, Aprile 27, 2024
HomeRegione PugliaLecceLe Officine della Fotografia

Le Officine della Fotografia

Un luogo in cui la fotografia sarà di casa: nascono le “Officine della Fotografia”

Il programma, i nomi, i progetti, le ambizioni

L’idea è costruire, nelle idee e nella pratica realizzazione di esse, una vera e propria casa della fotografia che possa diventare allo stesso tempo contenitore e trampolino di lancio per tutti coloro che amano, praticano, studiano la fotografia a Lecce e in provincia. E perché no, anche oltre.

Questo, in breve, sono le Officine della Fotografia, progetto che nasce grazie al bando della Regione Puglia – Servizio Politiche Giovanili e Cittadinanza Sociale “Laboratori Urbani – Mettici le mani”, ideato da Valeria Potì, giornalista, esperta di comunicazione e delegata Afip per il Salento.

Non in breve, le Officine sono fotografia ma non solo, sono anche progetti per ridisegnare gli spazi familiari delle Officine Cantelmo – luogo in cui saranno ospitate – sono centro di convergenza di personalità, associazioni, gruppi, individualità, che hanno scelto l’ampia strada dell’immagine. Il comune denominatore sarà la condivisione: di competenze, di desideri, di progetti. Secondo un principio di animazione partecipata. A conferma di ciò la collaborazione avviata in questi giorni con Culturista Bibliolab che ha un suo corner all’interno della struttura presso il quale si possono consultare gratuitamente libri e da oggi anche alcune riviste di fotografia che metteremo a disposizione ed altri eventi sono in programma con i vicini di spazio.

Siamo ambiziosi”, con queste parole Valeria Potì racconta le sue Officine della Fotografia, che seguiranno numerosi filoni creativi: editoria, social, curatela, gallerie d’arte. Per ora unico esperimento nel Salento, che intende spingere e sostenere il territorio ad assumere un ruolo da protagonista in ambito fotografico nel panorama nazionale. A completare lo staff due eccellenti competenze del territorio: Jessica Niglio, giornalista, si occuperà dell’ufficio stampa e Andrea Donato Alemanno, esperto consulente per la parte tecnica del progetto (attrezzature, logistica, etc).

Le Officine saranno sul territorio la prima realtà aperta a tutti, in cui potranno trovare posto associazioni, professionisti, appassionati, fotoamatori, studenti, bambini, giovani e adulti. E troveranno spazio tutti gli strumenti fotografici – intesi come mezzi di espressione – senza limitazione di tipologia.

E’ previsto l’allestimento di una sala pose a noleggio, uno spazio adeguato alle esigenze tecniche dei fotografi, che sarà realizzata e messa in opera entro un mese; in programma molti workshop di approfondimento con nomi eccellenti: a Ottobre incontro con Zelda was a writer al secolo Camilla Ronzullo, blogger, scrittrice, creativa molto nota ai social addicted; sempre ad Ottobre un seminario con Benedetta Donato, curatrice d’arte e collaboratrice della rivista “Il Fotografo”; a Novembre incontro e lettura portfolio con Denis Curti, direttore della rivista “Il Fotografo”, vicepresidente della Fondazione Forma di Milano; in via di definizione un atteso workshop tenuto da Settimio Benedusi.

Non è tutto: è in fase di programmazione una produzione editoriale legata al territorio, della quale saranno diffuse maggiori informazioni nelle prossime settimane.

Tutte le attività sono legate al settore della fotografia e si costruiranno anche grazie all’apporto di quanti vorranno partecipare al progetto. Officine della Fotografia è la casa dei fotografi e per questo il luogo ideale, come ogni mente che intende crescere, è aperto a suggerimenti, critiche costruttive, domande, proposte. Oggi sono già partner e sostenitori del progetto: Afip International, Studio Gastel, FotoMorgana, Leonello Bertolucci, CNA Lecce, Comune di Diso.

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights