venerdì, Marzo 29, 2024
HomeNotizie dal MondoLA PROTEZIONE CIVILE LECCESE IN TRASFERTA PER IL COMUNE DI MONTEREALE

LA PROTEZIONE CIVILE LECCESE IN TRASFERTA PER IL COMUNE DI MONTEREALE

LA PROTEZIONE CIVILE LECCESE IN TRASFERTA PER IL COMUNE DI MONTEREALE

È ufficiale, il Comune di Lecce offre il proprio know how e il suo personale specializzato all’Amministrazione di Montereale (AQ). Un team guidato dal Dirigente Bonocuore si recherà per 16 giorni nel paesino colpito dal sisma dello scorso 24 agosto per occuparsi delle verifiche tecnico urbanistiche sugli immobili onde permettere ai residenti, qualora fosse possibile, di poter rientrare immediatamente nelle proprie case.

Questa mattina, infatti, è stata adottata da parte della Giunta Municipale la Deliberazione promossa dall’Assessore Andrea Guido, delegato alla Protezione Civile, in base alla quale dal 10 al 26 novembre l’Arch. Fernando Bonocuore, dirigente del settore Protezione Civile, e il responsabile operativo Gaetano Lipari, si stabiliranno presso Montereale per tenere fede ad un impegno che la stessa Amministrazione Comunale di Lecce ha preso formalmente con ANCI Emergenza Sisma Centro Italia per supportare i comuni colpiti dal sisma.

Il Comune di Montereale, infatti, ha chiesto l’intervento degli esperti leccesi attraverso la stessa ANCI, avvalendosi del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dello stesso 24 Agosto con cui è stato disposto il coinvolgimento delle strutture operative nazionali del Servizio Nazionale della Protezione Civile per fronteggiare l’emergenza nei territori delle province di Rieti, Ascoli Piceno, Perugia, L’Aquila. L’Associazione nazionale comuni italiani, infatti, provvede a coordinare la partecipazione dei comuni non direttamente interessati dall’evento sismico alle attività volte a fronteggiare l’evento calamitoso dello scorso 24 agosto.

“La nostra squadra di Protezione Civile – commenta l’Assessore Guido – è uno dei fiori all’occhiello di questa amministrazione. Il lavoro svolto in questa direzione da parte del dirigente Fernando Bonocuore da tempo è preso ad esempio di serietà ed efficienza. Per questo motivo mi sembrava doveroso offrire le nostre competenze e il nostro know a sostegno della ricostruzione. Mi recherò anche io personalmente a Montereale, ma ho intenzione di organizzare prima la raccolta di ulteriori attrezzature, materiali e beni di cui ancora si necessita in quelle aree”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights