giovedì, Marzo 28, 2024
HomeCucinaLA FILIERA DEL RISO ITALIANO AD EXPO 2015.

LA FILIERA DEL RISO ITALIANO AD EXPO 2015.

51 aziende risiere ed i territori di vocazione risicola nel padiglione di Federalimentare “Cibus è Italia”.

 

Expo2015

Il Riso è una eccellenza dell’agroalimentare italiano, un prodotto tipico quanto la pasta o la pizza e come tale conosciuto nel mondo.  La filiera del Riso sarà presente nella sua completezza in Expo2015 esclusivamente nel padiglione di Federalimentare “Cibus è Italia” (nel Cluster del Riso saranno presenti solo alcuni Paesi esteri produttori di riso).

Relatori:

  • Andrea Olivero, Viceministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali (presenza confermata)
  • Paolo Carrà, Commissario Straordinario dell’Ente Nazionale Risi
  • Antonio Cellie, Ceo di Fiere di Parma
  • Roberto Magnaghi, Direttore dell’Ente Nazionale Risi
  • Patrizio Roversi, conduttore televisivo (contributo video).

* Segue degustazione risotto

Per presentare ai visitatori dell’Expo e agli operatori commerciali esteri l’eccellenza della produzione risicola italiana, che vede nel piatto del risotto la massima espressione gastronomica, l’Ente Nazionale Risi (ente pubblico economico di tutela e promozione del riso e centro scientifico di ricerca, vedi sotto), con la presenza in Expo di 51 aziende risiere e dei territori di Alessandria, Biella, Mantova, Novara, Oristano, Pavia, Vercelli e Verona, ha organizzato un percorso alla scoperta della coltura e cultura del riso italiano. Nel corso della conferenza stampa verranno illustrati i percorsi del Riso nello spazio espositivo, dalla ricerca scientifica alle tecniche agricole, dalla produzione alimentare alla sostenibilità del riso italiano, fino alle mille ricette del risotto ed i vari eventi organizzati nella terrazza lounge del padiglione “Cibus è Italia” nei 6 mesi di Expo, condotti dal conduttore televisivo Patrizio Roversi.

CHI E’ L’ENTE NAZIONALE RISI – L’Ente Nazionale Risi, ente pubblico economico sottoposto alla vigilanza del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, svolge un’intensa attività mirante alla tutela di tutto il settore risicolo: promuove il riso “made in Italy” con campagne d’informazioni e concorsi, fornisce assistenza tecnica agli agricoltori e servizio di analisi e conduce azioni volte al miglioramento della produzione. L’Ente attua altresì il controllo di tutta la commercializzazione del riso italiano stilando annualmente bilanci preventivi e consuntivi di collocamento permettendo a tutta la filiera di attuare azioni valide per orientare le scelte commerciali. Accanto alle azioni di cui sopra, un altro compito di grande rilievo è rappresentato dallo svolgimento dell’attività di organismo pagatore degli aiuti e interventi comunitari per conto dell’Unione europea. L’Ente Nazionale Risi dispone inoltre di un Centro Ricerche sul Riso che collabora con diverse istituzioni italiane ed internazionali.

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights