venerdì, Marzo 29, 2024
HomeNotizie dal Mondo“INVASIONI DIGITALI” E UNA LUNGA GIORNATA DI EVENTI PER “FORTEZZA IN OPERA”...

“INVASIONI DIGITALI” E UNA LUNGA GIORNATA DI EVENTI PER “FORTEZZA IN OPERA” A SPONGANO

“INVASIONI DIGITALI” E UNA LUNGA GIORNATA DI EVENTI PER “FORTEZZA IN OPERA” A SPONGANO

Sabato 6 maggio (dalle 17) con le Invasioni digitali a cura di SalentoWebTv, l’inaugurazione della mostra Litania della rosa, la presentazione del libro Di cielo è la rosa di Padre Alfredo Scarciglia e il concerto del clavicembalista Francesco Scarcella al Teatro Sotterraneo di Spongano, in provincia di Lecce, prosegue la rassegna “Fortezza in opera” promossa dalla Compagnia Salvatore Della Villa e da Ipogeo Bacile. ​

Invadere un museo, un sito archeologico, un centro storico condividendo l’esperienza attraverso i social network: da questa semplice idea nascono le Invasioni Digitali. I luoghi del patrimonio culturale verranno invasi, dal 21 aprile al 7 maggio, da chiunque voglia far conoscere e valorizzare la Bellezza del proprio Paese. Armati di smartphone, macchine fotografiche e videocamere condividere la propria passione per far conoscere, attraverso il web, il nostro immenso patrimonio. Un urban game utile a fornire una visione differente e collettivamente costruita dei luoghi della cultura, regalando loro nuova vita. Per l’edizione 2017 di Invasioni Digitali, Salentoweb.Tv, in collaborazione con la Compagnia Salvatore Della Villa, organizza l’invasione dell’Ipogeo Bacile. Sarà interessante osservare le ampie e alte sale, ben diverse dalle basse e buie stanze che caratterizzano i frantoi ipogei salentini. Esse infatti nascevano come sotterranei di una fortificazione. Nel 1730, come riportato sull’architrave all’ingresso, la metodologia di lavorazione muta la sua natura, passando dalla tecnica alla calabrese a quella alla genovese, con la conseguente modifica dell’aspetto architettonico del luogo, arricchito da eleganti colonne.

Alle 18.30 sarà inaugurata la mostra Litania della rosa della famiglia Galliani (Massimiliano, Omar e Michelangelo Galliani e Marika Ricchi). È questa una famiglia di grandi artisti che come già in passato i Gentileschi, i Carracci, i Palizzi o i Basaldella, solo per citare i primi venuti in mente, porta avanti una ricerca artistica innovativa pur nel rispetto della tradizione. La peculiarità che contraddistingue i Galliani è che il loro dialogo si esprime con tecniche differenti unendo l’arte concettuale a quella figurativa. Il padre, Omar, è ormai universalmente riconosciuto come uno dei maggiori interpreti della cultura del disegno nel mondo essendo stato il primo a portare il disegno, da sempre considerato abbozzo per le idee, al rango di opera finita. Michelangelo e la sua compagna Marika Ricchi sono straordinari scultori in grado di far comunicare il marmo di carrara, da sempre il materiale per eccellenza in scultura, con materiali oggi più usati come ad esempio il piombo tipico dell’arte povera. Massimiliano, il più giovane è padrone di varie tecniche che vanno dalla fotografia al disegno e racconta la ricerca infinita dell’essere umano nell’anima di ogni forma di vita sottolineando come le strade dell’esistenza siano infinite. Questi artisti, con la loro storia e la loro poetica, incarnano a pieno la filosofia che è stata in questi mesi alla base della rassegna di Fortezza in Opera. Professionisti colti e infaticabili hanno saputo conquistare la più grande fama artistica internazionale pur rimanendo coerenti con il loro sentire e lavorando contro le mode del momento avendo sempre ben presente l’antica tradizione italiana. L’arte non è mimesi, non è imitazione, l’arte forse può definirsi come intuizione della Luce. L’arte dei Galliani certamente colpisce per il virtuosismo tecnico, ma va decisamente oltre. I Galliani usano la conoscenza, che è fortezza, per indagare un mondo più profondo; per cogliere la Luce. Grazie alla loro unica sensibilità con questa mostra i Galliani fanno risuonare la magica luce sotterranea e sbocciare la Rosa nella pietra. Si spera che il polline sparso porti buon frutto.

Dalle 19 circa presentazione del libro Di cielo è la rosa di Padre Alfredo Scarciglia. Dopo la raccolta poetica Il profumo del nardo, che è il simbolo dell’amore prezioso e smisurato che si espande nel mondo, Padre Alfredo ritorna a parlare della bellezza e della purezza del Creato dedicando un libro di poesie al tema della rosa, fiore per eccellenza del mese mariano. Dialoga con l’autore Maria Domenica Muci

Alla 20.30 (ingresso 5 euro) la lunga giornata si concluderà con il concerto del clavicembalista Francesco Scarcella. Il clavicembalo è stato lo strumento principe delle Corti barocche europee, quasi tutti gli autori in programma hanno prestato servizio nelle varie corti di tutta Europa. Significativo, e oltretutto molto stimolante, vedere come autori coevi, quali ad esempio Bach e Scarlatti, o anche Couperin anche se di poco più anziano, pur usando la stessa tavolozza armonica, giungano a risultati molto distanti ma ugualmente supremi, riuscendo a stigmatizzare, nella loro musica, il pensiero e le passioni delle loro epoche. Il concerto ci propone un viaggio nelle corti fiamminghe e inglesi, con Sweelinck e Byrd, passando dalla corte imperiale spagnola con Scarlatti e Soler, alla corte principesca di Weimar con Bach, dalla corte francese con Couperin, per arrivare alla corte del Vicerè di Napoli con Valente.

Sino al 20 maggio, Fortezza in Opera propone una lunga stagione con circa sessanta appuntamenti tra teatro, musica, danza, letteratura, arte, incontri, focus di approfondimento. La rassegna – organizzata con il patrocinio e il sostegno di Teatro Sotterraneo, Le Terre di Mezzo Festival, Ass. Opera Prima, Ass. Cult. Federiciana, Provincia di Lecce, Comune di Spongano, Comune di Ortelle, Teatro Essenza, Comune di Surano, Comune di Galatone, Fai sezione di Lecce, Pro Loco Spongano, Pro Loco Surano, Pro Loco Poggiardo, Trattoria Picalò – è divisa in sei sezioni: Teatro S, Tirata d’Attore, ConcertAzioni, Alla Scèrza-Teatro Ragazzi, Letture Sotterranee e Focus.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights