giovedì, Marzo 28, 2024

INIZIATIVE RAUCCIO

AL PARCO CON LA MAMMA”Nuova iniziativa domenicale al Parco di Rauccio. Appuntamento alle ore 11 nell’area pre-parco

Continuano gli appuntamenti domenicali al Parco di Rauccio, patrocinati dalla Presidenza del Parco (assessore all’Ambiente Andrea Guido) e curati dal Centro di Esperienza “Fillirea”, con l’obiettivo di divulgare i valori dell’area protetta, favorirne la conoscenza, stimolare la curiosità e promuovere la tutela dell’ambiente.

La prossima iniziativa, denominata “Al Parco con la mamma”, è in programma domenica 10 maggio in occasione della festa della mamma. Si tratta di una proposta dedicata ai bambini “coraggiosi”, un modo diverso di festeggiare la propria mamma dimostrandole che del bosco ci si può fidare e che nel bosco non c’è il “lupo cattivo”.

Molte volte le paure dei bambini sono dovute alle raccomandazioni insistenti dei genitori: “Non toccare che puoi farti male”, “Attento agli animali”, “Non arrampicarti sugli alberi”, “Nel bosco potresti perderti”; “Non sederti sulla terra perché ti sporchi”, oppure può succedere che alcune fobie che i bambini hanno siano state ad essi trasferite da mamma o papà, come la fobia dei serpenti, dei ragni, degli insetti.

L’atteggiamento più naturale che i bambini dovrebbero avere con la natura è di familiarità e tranquillità, supportato da un doveroso senso del  rispetto, attenzione e cautela. Andare nel bosco con la mamma può servire, pertanto, oltre che a scoprire insieme un luogo meraviglioso, a far acquisire sicurezza ed autonomia nel bambino arricchendolo di una serena ed educativa esperienza familiare.

L’appuntamento è alle ore 11, al Centro di Esperienza Fillirea, situato in area pre-parco.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights