martedì, Maggio 14, 2024
HomeCucinaImbottigliati in cucina con la Birra

Imbottigliati in cucina con la Birra

È tempo di Birre! Il 3 aprile B94 e Birranova ad Alezio, nella cucina de Le Macàre

Torna la rassegna firmata da Slow Food Neretum e la Trattoria Le Macàre di Alezio.

Questa volta a essere Imbottigliati in cucina saranno due giovani e già esperti produttori pugliesi di birra artigianale: Raffaele Longo per B94, Donato Di Palma per Birranova.

In un periodo di gran moda per l’homebrewing (l’arte di produrre artigianalmente la birra in casa) le loro produzioni sono apprezzate in tutta Italia: frutto di un lavoro fatto di ricerca, passione, competenza. Due scommesse vinte che hanno accettato la sfida di declinare il proprio prodotto attraverso i piatti, in un menu creato ad hoc con Daniela Montinaro e Vincenzo D’Aprile, che nella cucina della trattoria di Alezio sono i padroni di casa.

Vincenzo DAprile_ph picciolo_

Estro e artigianalità, quindi, per l’occasione che vedrà collaborare due dei mastri birrai che stanno rendendo grande la Puglia nella produzione di birra artigianale.

L’assoluta qualità delle materie prime e l’attenzione a ogni fase della preparazione e della realizzazione di una cena, possono coniugarsi perfettamente con la sperimentazione e il gioco.

È questa l’idea di Slow Food Neretum e della Trattoria Le Macàre da cui nasce “Imbottigliati in cucina”, la rassegna che mette ai fornelli alcuni dei produttori più importanti del Salento.

Tra i tavoli, guidati da Pasquale Lippolis e Stella D’Aprile, potrebbero aggirarsi camerieri decisamente insoliti, prestati alla sala da altri mondi, come sempre è successo nelle precedenti edizioni della rassegna.

Appuntamento il 3 aprile alle 21. Per una cena in cui, ovviamente, si degusteranno ottime birre in abbinamento a ogni piatto.

Slow Food Neretum e Le Macàre firmano una nuova pagina del mangiare e vivere bene in Salento, coniugando la cucina con prodotti d’eccellenza, l’accoglienza con l’ironia. E mettendo in pratica quell’idea di collaborazione e scambio che sta alla base del vivere a sud.

Le Macàre sono Daniela Montinaro e Vincenzo D’Aprile ai fornelli, Stella D’Aprile e Pasquale Lippolis in sala. Due i punti fermi della loro cucina: la continua ricerca sulla qualità delle materie prime e l’assoluto rispetto della stagionalità. Questi due concetti, uniti alla calorosa accoglienza che riesce ad essere allo stesso tempo informale e attenta, fanno di questo luogo un posto speciale. Presenti sulla guida Osterie d’Italia, edita da Slow Food Editore praticamente da subito, sono diventate in poco tempo un punto di riferimento per tutto il mondo della gastronomia salentina.

Il birrificio B94 nasce nel 2008 nella penisola salentina, territorio da sempre votato alla produzione vitivinicola. L’interesse e la passione per il mondo della birra, maturati in anni dedicati dapprima al collezionismo, quindi allo studio e all’homebrewing, hanno permesso a Raffaele Longo di dare al Salento una realtà nuova, in grado di aggiungere con le sue birre nuova linfa a un panorama agro-alimentare già ricco e variegato.

B94 si propone a un pubblico esigente e aperto a sensazioni olfattive e gustative nuove. Le birre prodotte si rifanno a stili continentali di alta fermentazione e sono rifermentate, sia in bottiglia che in fusto.

Birranova è un birrificio di Triggianello, frazione di Conversano in provincia di Bari.

Produce 15 differenti tipi di birra per una produzione totale di 2.000 ettolitri all’anno. La passione e la voglia di sperimentare del mastro birraio Donato Di Palma, non fanno escludere che in futuro possano diventare anche di più. La sua passione per le birre è esplosa negli anni ’90 a Londra, durante un periodo di vita inglese. Dapprima confluita nell’homebrewing (l’arte di farsi la birra in casa), consolidata dall’apprezzamento di amici e parenti, la capacità di creazione e produzione è diventata più seria attraverso un corso in Germania e la nascita nel 2007 del birrificio nel nord della Puglia.

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights