domenica, Aprile 28, 2024
HomeNotizie dal MondoIl pianoforte di Luigi Fracasso a Corigliano d'Otranto

Il pianoforte di Luigi Fracasso a Corigliano d’Otranto

Giovedì 4 gennaio (ore 20.00 – ingresso libero), il Castello de’ Monti di Corigliano d’Otranto, in provincia di Lecce, ospita il concerto per pianoforte di Luigi Fracasso.
Il pianista salentino, che  ha suonato in tutto il mondo con le più rinomate orchestre internazionali, fa tappa nel comune griko per un concerto di inizio anno, in programma “11 pezzi infantili op. 35” di Alfredo Casella, la “Ciaccona” di Bach – Busoni, “Valzer op. 69 n. 1”, “Valzer op. 64 n. 1”, “Ballata n. 3 op. 47”, “Notturno in Fa min. op. 55 n. 1” , “Polacca in La bemolle magg. op. 54” di Chopin.

Direttore artistico della stagione concertistica “I Concerti del Chiostro”, ha suonato, tra le altre, con l’Orquesta Sinfónica del Estado de México, con la Brussels Philarmonic Orchestra, la Vratsa State Philharmonic, con la FVG Mitteleuropa Orchestra, in Italia con I Solisti Aquilani, con la Fondazione I.C.O. “T. Schipa”, con la Mozart Sinfonietta. Ammirato da artisti del calibro di Aldo Ciccolini – che di lui ha scritto: “è un musicista vero, agguerritissimo, con idee sane sulla nostra arte e con un vivo senso della logica strumentale”- si è esibito in Germania, Belgio, Bulgaria, Francia, Grecia, Polonia, Portogallo, Spagna, Romania, Messico, Australia, spesso ospite di importanti istituzioni, suonando come solista e camerista (ha suonato in duo con illustri musicisti, quali Vincenzo Mariozzi, Roberto Fabbriciani e Lya De Barberiis) riscuotendo ovunque il plauso della critica e del pubblico.

Attento divulgatore della musica contemporanea, ha collaborato con varie formazioni cameristiche eseguendo in prima assoluta numerose composizioni di autori viventi, è vincitore di prestigiosi riconoscimenti tra cui il primo premio al “Città di Roma”, al “Città di Velletri”, al “Città di Aversa”, al “Roccella” di Pozzuoli, al “Gargano 90” di Sannicandro Garganico, al “A.M.A. Calabria” di Lamezia Terme, al “Rovere d’oro” di S. Bartolomeo a Mare. Luigi Fracasso è titolare dal 1987 di una cattedra di Pianoforte nelle Scuole d’Istruzione Secondaria ad Indirizzo Musicale, tiene masterclass ed è regolarmente invitato a far parte di giurie in concorsi pianistici nazionali ed internazionali.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights