lunedì, Aprile 29, 2024

GIOVENTÚ NAZIONALE

PROPOSTE PER LA RIPRESA

Siamo giunti nella tanto attesa fase 2, una fase di transizione che servirà per la ripartenza ed il graduale ritorno alla normalità.

Per collaborare alla ripresa e fare fronte all’emergenza Covid -19 che rischia di mettere in ginocchio interi settori perno della nostra economia regionale, Gioventù Nazionale Puglia ha elaborato, insieme a tutte le comunità provinciali, compresa quella di Lecce, delle proposte – dichiara Donato Carbone Presidente Provinciale Gioventù Nazionale Lecce – da sottoporre all’attenzione del Presidente Emiliano.

– “Emergenza Estate 2020”. Chiediamo la creazione di un fondo perduto regionale per le imprese del settore turistico che consenta a queste, ridotti i costi, di avanzare offerte più competitive ai turisti. Proponiamo che sia sottratto a quanti decideranno di trascorrere in Puglia le proprie vacanze, l’onere della “tassa di soggiorno”, di cui almeno per quest’anno potrà farsi carico la Regione stessa. Attraverso la “Puglia Card” dedicata ai giovani turisti under 30 si potrà garantire un più economico accesso alle strutture ricettive e balneari pugliesi. A questa si potrebbe abbinare un’agevolazione sui trasporti pubblici regionali in modo che questa categoria di turisti, propensa più di altre alla mobilità, riesca a realizzare soggiorni itineranti economicamente accessibili, ma soprattutto tracciabili se il pericolo sanitario non dovesse essere scongiurato definitivamente.

– “Fondo salva affitto”. Molti studenti universitari, iscritti in Atenei pugliesi lontani dalla propria città di residenza, si sono visti costretti, in questi mesi, a pagare i canoni di locazione nonostante il rientro a casa, l’inutilizzo dell’abitazione e, nei casi più gravi, a far fronte alle difficoltà economiche che hanno travolto la propria famiglia. Per venire incontro alle esigenze di questi e contestualmente dei locatori che possono aver subito incolpevoli inadempimenti nel pagamento, proponiamo la predisposizione di un apposito fondo, a cui accedere dietro presentazione del regolare contratto di locazione.

– “Idee per ripartire”. In futuro non si potrà prescindere dall’e-commerce che, già in questo periodo, su iniziativa unicamente privata, ha visto un significativo sviluppo. La Regione deve, oltre all’erogazione di finanziamenti destinati all’aggiornamento informatico e tecnologico delle imprese pugliesi, impegnarsi in una fitta attività di consulenza ed istruzione degli imprenditori, in modo che tutti possano mettersi al passo, concepire modalità telematiche di fornitura di beni e servi e non indietreggiare rispetto alla concorrenza. Nell’ambito del commercio fisico, invece, chiediamo alla Regione l’emissione di buoni per l’assunzione di under 35 nel settore turistico e, specie, agricolo, dove la richiesta di manodopera è particolarmente urgente. Mentre a livello comunale una soluzione di realizzazione agevole può consistere nell’esonero della tassa di occupazione del suolo pubblico limitatamente all’implementazione degli spazi aperti, per quelle imprese (bar, pizzerie, ristoranti) che decidono di ampliare le proprie zone esterne, al fine di garantire il rispetto delle misure di distanziamento.

Sono misure – continua Carbone – che riteniamo realizzabili e fondamentali e che potranno dare un piccolo ma necessario spiraglio di speranza iniziale.

Come Gioventù Nazionale Puglia proponiamo al governo regionale questo indirizzo che consentirebbe ai giovani, alla nostra gente, di ricominciare a credere nel proprio territorio e ricostruire il futuro.

Donato Carbone 

Presidente Provinciale Gioventù Nazionale Lecce 

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights