giovedì, Marzo 28, 2024
HomeRegione PugliaLecceGiornate di filosofia morale con Luca Maria Scarantino

Giornate di filosofia morale con Luca Maria Scarantino

Giornate di filosofia morale con Luca Maria Scarantino 

La comunicazione e la propaganda, la definizione di un sapere basato sulle relazioni che superi il modello dell’homo oeconomicus, i diritti degli animali, l’etica delle immagini. Sono i temi sui quali si concentreranno le “Giornate di Filosofia morale”, in programma all’Università del Salento a partire da lunedì 16 novembre 2015 su iniziativa del gruppo di docenti e ricercatori di Filosofia morale dell’Ateneo.

Per discutere di “Emotività, socialità e paralogismo: la struttura argomentativa del discorso di propaganda”, l’appuntamento è appunto per il 16 novembre, alle ore 10.30 nell’aula “Ferrari” di Palazzo Codacci-Pisanelli (piazza Angelo Rizzo, Lecce), con il primo ospite del ciclo di incontri: si tratta del professor Luca Maria Scarantino, dell’International Center
for Advanced Studies in the Humanities dello IULM di Milano, segretario generale della FISP (Fédération Internationale des Sociétés de Philosophie), organismo nel quale confluiscono le società filosofiche di tutto il mondo.

«Trovare il necessario punto di riferimento nei diversi contesti richiede oggigiorno una competenza specialistica orientata su due fronti», spiega il professor Giovanni Scarafile, tra gli organizzatori delle Giornate, «da un lato, la cosiddetta “eidetica”, cioè le opzioni (valori, soluzioni, conoscenze universali) in grado di fungere da punti di riferimento per le azioni umane concrete; dall’altro lato, nel tentativo di adattare le indicazioni universali alla realtà mutevole, la richiesta di “fatticità”, ovvero l’attenzione per le vicende umane al cui interno le norme universali devono potersi declinare. La filosofia – e la filosofia morale, in particolare – si confronta con entrambe le istanze. Le Giornate hanno origine da queste premesse, e vedono in coinvolgimento di docenti italiani e stranieri (provenienti dalla Tailandia e dall’Ungheria). Per cominciare, la presenza a Lecce del professor Scarantino, segretario generale di un’organizzazione che può essere a buon diritto considerata le Nazioni Unite della Filosofia, sarà l’occasione anche per fare il punto sulla preparazione del prossimo WCP, il World Congress of Philosophy che si terrà a Pechino nell’estate del 2018».

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights