venerdì, Marzo 29, 2024
HomeGIOCAGIN UISP, GINNASTICA E DANZA PER SOLIDARIETÀ AL PALAZZETTO DELLO SPORT DI...
Array

GIOCAGIN UISP, GINNASTICA E DANZA PER SOLIDARIETÀ AL PALAZZETTO DELLO SPORT DI LECCE

Torna a Lecce “Giocagin”, evento organizzato dalla Uisp che abbina lo sport alla solidarietà. Due gli appuntamenti in programma domenica prossima, 4 marzo, nell’ambito del progetto che anche quest’anno è stato riproposto su scala nazionale, con manifestazioni in diverse città italiane. Al mattino dalle 9,30 ci saranno le esibizioni di ginnastica ritmica, poi dalle 16 spazio alla danza. I due eventi si svolgeranno al “PalaVentura” di Lecce, in piazza Palio, per una giornata particolarmente intensa ed emozionante, con la partecipazione di circa 300 giovani atlete.

Al centro della festa Uisp ci sarà come sempre anche l’aspetto della solidarietà, rivolta in questo caso ai bambini siriani che si trovano in Libano, in fuga dalla guerra. Attenzione concentrata soprattutto su Arsal, centro che ospita circa 60mila rifugiati siriani, in campi informali costituiti da tende e strutture improvvisate, dove si vive in condizioni precarie per la mancanza di vestiti, medicinali e acqua potabile.

Grazie anche alla collaborazione con “Terre des Hommes Italia”, Giocagin 2018 continuerà a contribuire alla risposta umanitaria attraverso l’acquisto di un Ludobus, che consentirà di raggiungere anche i bambini delle aree più remote, garantendo loro il diritto al gioco e all’infanzia. L’Uisp inoltre continuerà a seguire e formare gli operatori locali, permettendo loro di acquisire gli strumenti necessari a svolgere attività ludiche indirizzate ai bambini.

Come ha sottolineato il presidente provinciale della Usip Lecce, Vincenzo Liaci, “in questa manifestazione è preponderante l’aspetto della solidarietà, che contraddistingue tutti gli eventi organizzati dalla nostra associazione. Peraltro il problema dei profughi siriani è di stretta attualità, con i recenti bombardamenti sul territorio siriano che hanno provocato anche la morte di diversi bambini”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights