venerdì, Aprile 19, 2024
HomeSpettacoli e CulturaMuseiFrammenti di storia per la ricostruzione del quartiere ebraico di Lecce _22...

Frammenti di storia per la ricostruzione del quartiere ebraico di Lecce _22 giugno 2022

Frammenti di storia per la ricostruzione del quartiere ebraico di Lecce

 

Mercoledì 22 giugno 2022 ore 10.30 Museo Ebraico di Lecce Via Umberto I, 9

Presentazione dei risultati connessi al progetto regionale “Misure di promozione del «welfare aziendale» e di nuove forme di organizzazione del lavoro Family Friendly”, finalizzato alla messa a punto di una piattaforma per la visita virtuale dei luoghi legati alla cultura ebraica nel Salento e alla realizzazione di un docu-film che presenta i primi risultati di uno studio ricostruttivo del quartiere ebraico di Lecce.

Questo filmato, prodotto da Technè SAS, esprime la vivacità di una ricerca costante condotta dal Museo Ebraico di Lecce in collaborazione con specialisti nelle diverse discipline, per recuperare una storia parzialmente misconosciuta, ma anche per riflettere sulle trasformazioni urbanistiche e sociali di Lecce tra Medioevo ed Età moderna. Una ricerca finalizzata alla restituzione di un patrimonio di conoscenze ancora da esplorare, per comprendere pienamente la multiculturalità della società del Salento medievale. Grazie all’uso delle tecnologie emergenti, alla rilettura delle fonti archivistiche e a uno studio delle murature dell’attuale Palazzo Personè, è stato possibile rappresentare virtualmente l’antica sinagoga e immaginare la fisionomia del quartiere ebraico tra la fine del XV e gli inizi del XVI secolo, per ricucire le tracce di una memoria che abbiamo il dovere di conoscere, valorizzare e comunicare

Con l’occasione, sarà presentata inoltre, la versione inglese della Jewish Salento Travel Guide a cura di Fabrizio Ghio e Fabrizio Lelli, tradotta da David Katan, edita da Capone Editore e pubblicata grazie al supporto della famiglia Khalili.

La Guida sviluppa degli itinerari volti alla riscoperta dei luoghi del Salento ebraico partendo dalle prime diaspore in età romana sino al secondo dopoguerra, contribuendo così ad arricchire il patrimonio culturale salentino. Il volume è composto da cinque itinerari tematici alla ricerca delle labili tracce, dirette e indirette, di comunità ebraiche, dall’età romana fino ai giorni nostri.

Alla conferenza stampa di presentazione parteciperanno: Claudio Michele Stefanazzi  (Capo del Gabinetto del Presidente della Regione Puglia), Luca Scandale (Dirigente pianificazione strategica Pugliapromozione), Stefano Minerva (Presidente Provincia di Lecce), Fabiana Cicirillo (Ass. Cultura, Comune di Lecce), Paolo Foresio (Ass. Turismo e spettacolo, Comune di Lecce), Gregorio Pecoraro (Sindaco, Comune di Manduria), Vito Andrea Mariggiò (Vicesindaco, Comune di Manduria), Fabrizio Lelli (Direttore Museo Ebraico di Lecce e docente di lingua e letteratura ebraica, Università del Salento), Fabrizio Ghio (Architetto e membro del comitato scientifico del Museo Ebraico di Lecce) e Marco Di Porto responsabile della rubrica di cultura ebraica di Rai 3 Sorgente di Vita, che realizzerà un servizio sull’iniziativa.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights