martedì, Maggio 14, 2024
HomeRegione PugliaLecceForum del Sud a Lecce

Forum del Sud a Lecce

Fragasso, ANCE Bari e BAT: “Edilizia comparto virtuoso. Investimenti nella rigenerazione urbana per raggiungere obiettivi Horizon 2020”

Il presidente di ANCE Bari e BAT Beppe Fragasso è intervenuto questa mattina al ‘Forum del Sud: investire nel territorio per rilanciare il Paese’, che si è tenuto nel castello Carlo V di Lecce.

20160408_094956

«Il rilancio dell’economia del Paese non può che avvenire attraverso investimenti sul territorio che diano slancio al settore delle costruzioni; è questo il comparto più virtuoso in termini di effetti moltiplicativi con una ricaduta, per ogni miliardo di euro di spesa aggiuntiva, di oltre 3,5 miliardi e un incremento dell’occupazione superiore a 15.000 unità. Tra i nostri obiettivi l’attrazione degli investimenti sul territorio attraverso formule di partenariato pubblico-privato e il coinvolgimento di tutti gli stakeholder della filiera, tra i quali rivestono un ruolo fondamentale gli investitori immobiliari. Nello specifico riteniamo il nostro territorio di interesse per investimenti di sviluppo immobiliare nel settore turistico-alberghiero, terziario direzionale e residenziale nell’housing sociale. Il futuro del nostro settore è soprattutto nell’attività di rigenerazione di aree urbane e recupero del patrimonio edilizio esistente, anche monumentale. Cogliendo le opportunità offerte dai programmi di rigenerazione urbana, siamo dell’idea che il patrimonio edilizio non monumentale realizzato a partire dagli anni ’50, energivoro e con problematiche anche a livello statico, vada rottamato e sostituito con nuovi edifici “a energia quasi zero”, obiettivo di Horizon 2020».

 IL FORUM – Scenari Immobiliari e Cassa Depositi e Prestiti hanno ideato un evento che si svolge in due città leader del Mezzogiorno per mettere insieme esperienze, testimonianze e proposte per uno sviluppo armonico di questi territori, promuovendo gli investimenti immobiliari di qualità. Oggi a Lecce e domani a Matera si confronteranno sulle prospettive di sviluppo e investimento immobiliare di questi territori, anche allo scopo di individuare nuove modalità di investimento per le opere, specie per i progetti che possono essere di appeal per investitori e operatori nazionali ed esteri, per attivare al meglio un circolo virtuoso che possa favorire lo sviluppo di queste realtà.

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights