martedì, Maggio 14, 2024
HomeNotizie dal MondoFORTEZZA IN OPERA AL TEATRO SOTTERRANEO DI SPONGANO

FORTEZZA IN OPERA AL TEATRO SOTTERRANEO DI SPONGANO

FORTEZZA IN OPERA AL TEATRO SOTTERRANEO DI SPONGANO

Al Teatro Sotterraneo di Spongano, in provincia di Lecce, prosegue la rassegna “Fortezza in opera” promossa dalla Compagnia Salvatore Della Villa e da Ipogeo Bacile.

Venerdì 9 dicembre (ore 20.30 – ingresso 10/7 euro) Alibi – Artisti Liberi Indipendenti metterà in scena Muttura con Patrizia Miggiano e Gustavo D’Aversa, drammaturgia di Walter Prete e regia di Gustavo D’Aversa. Muttura è quel velo di umidità che scende la sera sulle campagne salentine, che è spesso e fitto come la nebbia. Una patina leggera che si frappone tra noi e la realtà delle cose, che ci impedisce di cogliere la definizione dei profili, che rende sfumato e impreciso anche ciò che è familiare. Muttura è anche la patina sugli occhi di chi non vuole vedere, per indolenza, per interesse, per paura. È l’ottobre del 1997 quando il pentito dei Casalesi, Carmine Schiavone, dichiara che il traffico e l’interramento dei rifiuti – provenienti dall’Italia e dal resto d’Europa – interessa molte zone del sud, compreso il Salento. I verbali di questa audizione saranno desecretati e resi pubblici solo nel 2013. Come è noto, in questi stessi anni le statistiche sull’incidenza tumorale hanno registrato un allarmante innalzamento, collocando il Salento sopra la media regionale e nazionale.  Muttura racconta le vite di sette personaggi, una donna dello spettacolo, un autotrasportatore, un accademico, uno speaker radiofonico, un avvocato, uno stakeholder, e una casalinga, tra loro apparentemente slegate, ma che al momento della rottura del labile equilibrio iniziale, indipendentemente dal grado di coinvolgimento diretto di ognuno, si troveranno a fare i conti l’uno con l’altro e ciascuno con le proprie responsabilità.

Domenica 11 dicembre (dalle 16.30 alle 21 – ingresso libero) appuntamento con “Per adesso resto nel salento”. Un incontro conviviale per dar voce alle tantissime storie re-esistenti e resilienti del Salento, per conoscersi, fare rete, ricordare e sentirsi vivi. L’Ipogeo si trasformerà infatti in un “mercatino delle idee“ che accoglierà agricoltori, artigiani, artisti, associazioni e imprese. Ogni partecipante al mercatino avrà modo di esporre e presentare le proprie opere materiali ed immateriali in modo creativo. Sarà presentata inoltre la mostra fotografica sulle “Grotte del Salento” a cura di Giorgio Nuzzo.

Sino al 20 maggio, Fortezza in Opera propone una lunga stagione con circa sessanta appuntamenti tra teatro, musica, danza, letteratura, arte, incontri, focus di approfondimento. La rassegna – organizzata con il patrocinio e il sostegno di Teatro Sotterraneo, Le Terre di Mezzo Festival, Ass. Opera Prima, Ass. Cult. Federiciana, Provincia di Lecce, Comune di Spongano, Comune di Ortelle, Teatro Essenza, Comune di Surano, Comune di Galatone, Fai sezione di Lecce, Pro Loco Spongano, Pro Loco Surano, Pro Loco Poggiardo, Trattoria Picalò – è divisa in sei sezioni: Teatro S, Tirata d’Attore, ConcertAzioni, Alla Scèrza-Teatro Ragazzi, Letture Sotterranee e Focus.

Teatro Sotterraneo – Ipogeo Bacile

Piazza Bacile – Spongano (Le)

Info e prenotazioni 327.9860420.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights