martedì, Aprile 16, 2024
HomeSvago e Tempo LiberoMusicaFestival internazionale di musica classica a Zollino (Le)a Zollino (Le)

Festival internazionale di musica classica a Zollino (Le)a Zollino (Le)

BOTTIGLIERI – SHIINO
Nel piccolo comune salentino prosegue – con un concerto per due chitarre – la nona edizione del festival internazionale di musica classica

Venerdì 4 settembre (ore 21 – ingnell’Auditorium di Zollino, in provincia di Lecce, prosegue la nona edizione del Festival internazionale Moisycos, dedicato alla musica classica con solisti pugliesi, italiani e stranieri di livello internazionale sotto la direzione artistica del flautista Marco Delisi. Nato nel 2005 (con una interruzione nel 2009) il Festival – che si è svolto in varie città in Giappone, Sicilia, Lazio – dalla scorsa edizione si è trasferito nel piccolo paese nel cuore del Salento.

La quarta serata ospiterà il chitarrista siciliano Ermanno Bottiglieri che tornerà sul palco – dopo il concerto inaugurale – in una esibizione per due chitarre con Michiko Shiino con musiche di Lully, Carulli, Piazzolla, Kleynians. Dopo aver studiato chitarra sotto la guida dei maestri Kazuo Oiso, Ke-Ichi Ebe e dello stesso Bottiglieri, Michiko Shiino si è dedicata anche all’approfondimento di armonia, contrappunto, progressione armonica, piano jazz e composizione. Vincitrice di numerosi concorsi internazionali in autunno pubblicherà il suo nuovo disco con Kawai Edition.

Sabato 5 settembre spazio al Khòra  Ensemble, un quintetto di fiati composto da Marco Delisi (flauto), Giuseppe Giannotti (oboe), Roberto D’Urbano (clarinetto), Marco Olivares (corno), Roberto Lazzari (fagotto) affiancati al pianoforte da Maria Grazia Lioy. I componenti dell’ensemble sono tutti musicisti affermati da anni nel panorama della musica classica con attività significative in campo solistico in Europa e Asia e in presigiose orchestre in giro per l’Italia. Dopo aver collaborato tra loro in varie formazioni si riuniscono qui per proporre un repertorio fresco e divertente con musiche di Rossini, Bizet e Gershwin. Domenica 6 settembreconcerto in piano solo per il giovane musicista Pasquale Evangelista, allievo del maestro Orazio Maione presso il Conservatorio di Campobasso, che si è affermato in diversi concorsi pianistici internazionali e svolge intensa attività concertistica. Infine lunedì 7 settembre torna sul palco la chitarrista Michiko Shiino per un concerto incentrato sulle sue recenti composizioni.

L’articolato programma del festival – che comprende anche le masterclass di flauto tenuta dal direttore artistico Marco Dalisi e chitarra tenuta da Ermanno Bottiglieri – avrà una appendice da martedì 8 a giovedì 10 settembre con il concorso internazionale riservato a chitarristi e flautisti.

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights