venerdì, Marzo 29, 2024
HomeSvago e Tempo LiberoEventi & Feste“Festa in Terra Allisti”

“Festa in Terra Allisti”

Gastronomia, musica e cultura intorno all’Extravergine Valorizzazione del territorio in un nuovo format capace di far vivere,realizzare e respirare l’essenza della cultura e dello stare bene nel sociale

Festa in terra Allisti” è il nome che il direttivo dell’Associazione Socio Culturale “Areté” di Alliste in collaborazione con la “Proloco Gemini, T. S. Giovanni, Torre Mozza Beach” ha voluto dare ad una manifestazione che avrà luogo la sera di giovedì 7 agosto 2014 nel centro di Alliste ed il mattino di venerdì 8 agosto nelle campagne a ridosso del borgo medievale di Felline. L’intento è quello di valorizzare il territorio avvicinando un gruppo di persone alla comunità, dando loro la possibilità di vivere, realizzare e respirare l’essenza della cultura e dello stare bene nel sociale. Man forte alla realizzazione dell’evento viene in primis dal sostegno dell’amministrazione comunale di Alliste,  ma soprattutto dal grande aiuto dell’attività e soggetti presenti sul territorio allistino e dei paesi limitrofi aderenti all’organizzazione della manifestazione.

L’evento vede quindi coinvolte amministrazioni ed enti, organizzazioni associative, cooperative agricole, attività ristorative e di tipo gastronomico e non, ma soprattutto persone e soggetti singoli pronti a donare se stessi per la buona riuscita dell’evento.

Per la I° edizione di “Festa in terra Allisti” il tema affrontato è quello dell’olio extravergine di oliva. La manifestazione principalmente si delinea su due percorsi fondamentali, uno dal carattere gastronomico e l’altro dal carattere culturale e musicale.

Il percorso gastronomico offrirà una serie di pietanze lì dove, alla base della preparazione e presentazione del piatto, o anche da condimento, ci sia l’olio extravergine di oliva tipicamente prodotto nel territorio di Alliste o nei paesi limitrofi, esaltando così i sapori tipici locali. Le pietanze saranno cucinate dalle seguenti attività di Alliste: Ristorante “Terrarossa”, Locanda antichi sapori “All’Arcò”, Ristorante “Mari Giò”, Ristorante “Dan.Vè”, Bar/Pasticceria “Cafè dei Napoli”, Bar/Pasticceria “Maggio”, Pescheria “Maggio Luigi”, Pescheria “Maggio Mario”. In collaborazione con l’agenzia di promozione turistica “3T Service di Napoli Alessandro”, sempre di Alliste.

Il percorso culturale si concretizza e si realizza grazie alla presenza in loco di soggetti che in forma artistica e culturale daranno alla manifestazione una sfaccettatura nuova e diversa. I diversi punti e tematiche che si affronteranno sono raggruppate in un calendario fitto di appuntamenti.

Previsti anche momenti di esposizione di artigianato locale e prodotti tipici salentini, degustazione di olio extravergine d’oliva, il Vincotto experience, esibizioni di piccole formazioni cameristiche, una lotteria a premi e la presentazione del libro “Titani, olivi e oliveti monumentali del Salento” di Roberto Gennaio.

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights