sabato, Aprile 20, 2024
HomeSvago e Tempo LiberoMusicaDiscoverland Lido Le Cesine (Le)

Discoverland Lido Le Cesine (Le)

APERITIVO CON TOBIA LAMARE E SONDA
CONCERTO 
DISCOVERLAND – ROBERTO ANGELINI E PIER CORTESE 

Mercoledì 3 agosto al Lido Le Cesine sulla litoranea San Cataldo/San Foca, in provincia di Lecce, doppio appuntamento con la musica dal pomeriggio sino a tarda notte. Dalle 17.30 aperitivo musicale con le selezioni di SondaTobia Lamare. Compone musica per il teatro, per il cinema e l’arte, fa il dj e da quasi 20 anni è tra gli animatori e i protagonisti  della scena musicale salentina. Ha fatto girare i suoi 45 giri in Italia e in Europa. La sua masseria-studio-casa è un punto di passaggio e di aggregazione di artisti e musicisti. Dalle 22 spazio al live di Discoverland, un progetto artistico nato da Pier Cortese (musicista, cantautore e produttore artistico già vincitore del Premio “Mia Martini”, “Musicultura” e “Giffoni Festival”) e da Roberto Angelini (cantautore, chitarrista acustico, jazzista, autore, discografico indipendente e modellatore di plastilina, ospite fisso della trasmissione Gazebo condotta da Diego “Zoro” Bianchi su Rai3). Dopo il concerto proseguiranno le selezioni di Sonda e Tobia Lamare.

Dopo l’esordio discografico del 2012 del progetto Discoverland, due mesi fa è uscito “DrugStore“, una combinazione avvincente e impensata di ingredienti musicali. Le linee melodiche di otto indimenticabili pezzi della disco music, del rock e del pop sono state completamente rimaneggiate, capovolte e superate, in un’ottica di grande sperimentazione. In più, un brano originale, “Il pusher”, firmato da Pier Cortese e Leo Pari. Drugstore è un ipermercato di elementi musicali, sconvolto da un tornado: ogni parte ha perso la sua funzione e la sua collocazione, ne ha acquisite di nuove. Nulla è al suo posto, ma tutto è terribilmente affascinante. Pier Cortese e Roberto Angelini hanno utilizzato un’ampia gamma di strumenti e li hanno associati in maniera originale, cercando un suono unico e ricco: convivono, così, in un’unico brano l’Ipad e la Weissemborn, il Vocoder e la lapsteel. In più, hanno riproposto e sviluppato l’amato contrasto tra la pedalsteel e il basso synth, il banjo e la 808. Il tutto condito da un’illimitata libertà d’espressione. DrugStore prende ciascun brano e lo trascina all’interno di un ranch, trasformandolo attraverso i toni caldi e impastati di un Texas da immaginario cinematografico. L’album è stato anticipato, la scorsa estate, dal singolo e dal video di “Stayin’ Alive”: una folle versione psicobucolica dell’inno disco anni ’70. Con cappelli da cowboy e camicie texane, Cortese e Angelini danzano in un fienile, avvolti da luci stroboscopiche e psichedeliche. Il brano è stato programmato da importanti network radiofonici, come Virgin radio e Radio Capital e ha destato grande interesse da parte del pubblico e della critica.

La programmazione del Lido Le Cesine proseguirà per tutto il mese di agosto con gli aperitivi musicali pomeridiani del mercoledì (dalle 17.30) e con il Tropical Party che ogni venerdì proporrà dalle 23 i ritmi del reggae, del dub, dell’electro, della jungle, dello ska, della bass music, dell’hip hop, dell’indie rock, della drum’n’bass, del roots e tanto altro ancora. Ospiti diversi ogni settimana guidati dalla voce di Miss Mykela.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights