Di Gioia su misure per imprese di mitilicoltura

0
604

MITILICOLTURA, DI GIOIA: “CONTRIBUTI ECONOMICI PER LE IMPRESE PUGLIESI”

Adottato l’avviso pubblico per il sostegno economico del settore della mitilicoltura pugliese (ex art. 26, l.r. n. 1 del 15/02/2016), in attuazione della Legge Regionale n. 1 del 15 febbraio 2016 che, all’Art. 26, ‘Disposizione di sostegno alla mitilicoltura’, ha previsto risorse economiche per le imprese di mitilicoltura.

“Pronto il bando per l’assegnazione di contributi economici a sostegno dei mitilicoltori pugliesi – dichiara l’assessore alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia, Leonardo di Gioia – un sostegno importante per un settore fondamentale della nostra economia, che intende non solo tutelare situazioni di evidente pericolosità per la salute pubblica, ma è legato, altresì, alla salvaguardia dei posti di lavoro. Come anche alla difesa di tradizioni millenarie che riguardano una pratica di pesca peculiare di molte zone della nostra Regione”.

Possono accedere al contributo le imprese di molluschicoltura titolari di superfici in concessione effettivamente e attualmente oggetto di mitilicoltura.

“L’avviso – prosegue di Gioia – assegna priorità alle imprese che operano in territori colpiti da fenomeni di inquinamento delle acque derivanti dalle attività industriali e dalla presenza di fenomeni stabili di surriscaldamento delle acque rispetto alle ordinarie condizioni di coltura. Il Bando non trascura le problematiche connesse ai periodi di sospensione della raccolta dei molluschi, per contaminazione dovuta alla proliferazione di plancton tossico o a presenza di plancton che contiene biotossine, e sostiene i piccoli mitilicoltori, favorendo, altresì, i giovani e la parità di genere”.

L’iniziativa si inserisce nel percorso attivato dall’Assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia per il rilancio produttivo, sociale ed economico dei settori della pesca e dell’acquacoltura.

Le richieste di contributo potranno essere inoltrate al Servizio competente entro il 60esimo giorno successivo alla pubblicazione dell’Avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia.

Speedy Shop Roma

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here