giovedì, Marzo 28, 2024
HomeAttualitàDalla Finlandia segnalata la presenza di arsenico nel riso a grano lungo

Dalla Finlandia segnalata la presenza di arsenico nel riso a grano lungo

L’Evira, l’Agenzia finlandese per la sicurezza alimentare, e più in particolare alcuni suoi ricercatori hanno pubblicato una ricerca sulla rivista Food Chemistry, che riguarda l’incidenza sull’alimentazione  dell’arsenico “inorganico”. Ed i dati non sono rassicuranti. Gli scienziati hanno valutato l’esposizione della varie fasce della popolazione a partire da un alimento comune, consumato in quantità anche elevate e per periodi prolungati di tempo: il riso.

Vi è da precisare che la presenza di questa sostanza nel riso non è in quanto tale considerata un rischio assoluto, almeno in base ai dati statistici che in Europa sono disponibili tramite la raccolta DATEX, che grazie all’EFSA, l’agenzia europea di settore, che nel 2010 ha rivelato i risultati circa le principali fonti alimentari di arsenico.

Già all’epoca si evidenziò che alghe, pescato, spezie, erbe e alcuni alimenti per l’infanzia contenessero alti livelli del metallo pesante. Allo stesso tempo, si sottolineava come la forma maggiormente presente nel pesce fosse quella organica, assai meno pericolosa della inorganica. In seguito, l’EFSA ha sottolineato come grano, pane, latte, riso e latticini, insieme all’acqua potabile, fossero le principali fonti alimentari di arsenico.

Ma veniamo al riso ed allo studio finlandese. Questa preziosa fonte alimentare alla base della dieta di molti paesi, ma assai diffuso anche in Europa, conterrebbe naturalmente un valore di arsenico maggiore rispetto ad altri raccolti o piante, per una duplice ragione: la sua naturale attitudine di assorbirlo e metabolizzarlo, ma soprattutto per la presenza retrostante di siti agricoli contaminati. Nel riso l’arsenico è presente per lo più nella forma inorganica.

Basti pensare che se la Cina ha fissato un livello massimo per l’arsenico inorganico pari a 0,15 mg/kg di riso, i ricercatori finlandesi sono arrivati a rilevare per il riso finlandese (8 marche acquistate nei supermercati), valori di arsenico da 8 mg/kg a 65 mg /kg.

Circa un 20% della popolazione finlandese in età lavorativa consuma 60-80 grammi di riso al giorno.

Le donne ne consumerebbero un pò meno: ma proprio per tali ragioni il riso può davvero rappresentare un rischio a lungo termine per la salute, se si considera che l’arsenico inorganico:

–          Non ha- stante la presente conoscenza- livelli di assunzione considerati sicuri né limiti massimi;

–          Favorisce il cancro alla prostata, al polmone e alla pelle.

I risultati comunque, basati su una stima “scenario peggiore” (consumi più elevati del riso più contaminato) fanno pensare a possibili rischi per la popolazione finlandese.

C’è da dire però che tali dati non devono creare allarme, perchè la ricerca è incompleta nello specificare un aspetto centrale: la provenienza del riso. Ciò perché, come evidenziato nello studio, la contaminazione dipende in buona parte dai terreni su cui viene coltivato.

Alla luce di questo studio, Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, rileva quanto sia importante conoscere la filiera produttiva anche di un alimento divenuto insostituibile nella nostra dieta quale degno sostituto della pasta, soprattutto per persone affette da intolleranze come la celiachia. Conoscere la provenienza è quasi sempre sinonimo di garanzia per il consumatore di poter alimentarsi con un prodotto sicuro.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights