martedì, Maggio 14, 2024
HomeNotizie dal MondoD’Alema: “L'università dovrebbe essere finanziata da fiscalità generale"

D’Alema: “L’università dovrebbe essere finanziata da fiscalità generale”

D’Alema come Grasso: anche per l’ex premier, candidato per Liberi e Uguali nell’uninominale per il Senato, nel corso di un incontro tenutosi all’Università del Salento, ha rilanciato quanto espresso dal leader della coalizione sul tema delle tasse universitarie, ribadendo l’esigenza della tutela del diritto allo studio.

“Hanno preso in giro Grasso – ha dichiarato – perché ha proposto di eliminare le tasse universitarie. Penso che il sistema universitario debba essere finanziato dalla fiscalità generale. L’istruzione dovrebbe essere gratuita, il che non vuol dire solo abolire le tasse, ma dare a tutti coloro che ne hanno diritto la borsa di studio, creare case dello studente, consentire a una famiglia che vuole mandare il figlio a studiare fuori di poterlo fare”.

È una vergogna – ha precisato -, inoltre, che il fondo per le borse di studio sia finanziato con soli 20 milioni, dopo un ulteriore taglio di 10 milioni da parte del Governo, quando l’organizzazione universitaria della Cgil dice che ne occorrerebbero 150 per garantire la borsa di studio a tutti. E questa è una scelta politica”.

D’Alema ha poi parlato anche di Mezzogiorno: “La parola è scomparsa dal dibattuto politico. Questo è il frutto di una ridotta incidenza del mezzogiorno sulla classe dirigente del Paese. Di fronte a una destra a trazione nordista, a una sinistra in mano a un gruppo di potere che ha la sua base in un certo tipo di centro Italia che non conosce la parola Mezzogiorno, è inevitabile che la politica che questo territorio è stato messo in un angolo”.

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights