venerdì, Aprile 19, 2024
HomeSvago e Tempo LiberoEventi & FesteCucinArti. Il menu di Sant’Oronzo

CucinArti. Il menu di Sant’Oronzo

CucinArti. Il menu di Sant’Oronzo

La chiesa di S. Solomo a Botrugno diventa fucina di odori e sapori per Res.ort, la scuola di cucina “rurale” del Parco PaduliSabato 17 settembre dalle 17.30 Chiesa di S. Solomo (S.P. Botrugno – Sanarica) Botrugno Parco dei Paduli

A fine agosto la pomposa festa in onore di Sant’Oronzo ha colorato a festa la piazza e le stradine di Botrugno, e tra festose marce di banda e luminose “parazioni” artistiche, nelle case si respirava l’aria di festa anche sulle tavole imbandite, in un tripudio di colori e profumi.

locandina-cucinarti16

A distanza di qualche giorno, sabato 17 settembre, per la terza edizione di CucinArti, l’associazione Leb di Botrugno, all’interno del Laboratorio Urbano delle Terre di Mezzo “Abitare i Paduli”, punta la sua attenzione sui piatti tipici della festa botrugnese (riconosciuti dalla Denominazione Comunale De.Co.) che trovano un’interpretazione inedita nell’ambito del progetto Res-ort (La scuola di cucina del Parco Paduli che valorizza le sue piante spontanee e gli ortaggi frutto di buone pratiche agricole), progetto finanziato all’interno del programma “Mettici le Mani” di Bollenti Spiriti – Regione Puglia.

La chiesa di San Solomo (S.P. Botrugno – Sanarica) a Botrugno diventa fucina di sapori e odori, “luogo risorto” dove la ricchezza della biodiversità e degli ortaggi del Parco dei Paduli incontra le ricette della “scapece”, del tortino di melanzane e del gallo ripieno, piatti della festa interpretati dallo chef salentino Tommaso Manni che dialoga con le cuoche-custodi Patrizia Gorgoni e Maria Caputo durante un workshop gratuito, riservato a 15 partecipanti.

 “Non c’è cucina senza orto”, afferma lo chef contadino Pietro Zito.

Partendo da questa suggestione, Res-ort vuole rispondere al crescente interesse verso il cibo sostenibile e locale, con il progetto di una scuola di cucina “rurale”, capace di raccontare la stagionalità e la provenienza dei prodotti della terra, e le storie dei contadini che li raccolgono.

Il territorio del Parco svela così le sue risorse e la sua identità, in un processo che stimola agricoltura sostenibile e di qualità, insieme all’idea di una ruralità legata a cultura e creatività.

Il programma di CucinArti prevede, alle 17.30, l’inizio del workshopRes.Ort. Le ricette di Sant’Oronzo”.

Alle 20.30, la chiesa si apre all’installazioneSanto Solomo Res.Ort” e, tra le sue antiche pareti, immagini e suggestioni sonore raccontano il lavoro di ricerca intrapreso durante il progetto. Il Laboratorio del Gusto di Abitare i Paduli presenta l’Aperitivo del santo con prodotti a Km 0, tra le musiche di Ciccio Zabini e Luca Ferraris nello spettacolo musicale “Un tavolo per due”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights