martedì, Maggio 14, 2024
HomeRegione PugliaLecce“CROMOFANIE”: ECCO LA MOSTRA DI MARGARET BOBEREK

“CROMOFANIE”: ECCO LA MOSTRA DI MARGARET BOBEREK

Si terrà sabato 21 novembre alle 18.30 presso la Fondazione Palmieri (Vico dei Sotterranei), l’apertura della mostra (a cura di Marina Pizzarelli) “Cromofonie” dell’artista americana Margaret Boberek.

Brevi cenni biografici dell’artista

Margaret Boberek è nata a New York nel 1949. Ha studiato al ‘Brooklyn  Museum’ e alla ‘School of Visual Arts’ a New York ed ha sviluppato la sua ricerca pittorica utilizzando varie tecniche e diversi stili. Nel 1970 si trasferisce a Milano, dove è art director della Rivista “ESQUIRE & DERBY”;   ma Milano in quegli anni stava diventando la capitale della moda Margaret Boberek fu catturata dal Made in Italy, dedicandosi al design e collaborando strettamente con molti degli stilisti in voga in quel momento. Anche in quel periodo milanese non  abbandona mai l’impegno, per lei esistenziale, con la pittura. Dal 1995 inizia una intensa collaborazione umana e professionale con il grande pittore astrattista Piero Dorazio, si  trasferisce  a Todi (Perugia) dove vive e lavora presso lo studio del Maestro per circa dieci anni, fino alla  morte del grande artista nel 2005. Dal 2012 Margaret Boberek si trasferisce a Lecce. Vive e lavora tra il capoluogo salentino e la Grecia (Rodi).

Brevi cenni artistici

La sua arte si esprime attraverso colore, luce e segno; il colore tuttavia rappresenta l’elemento predominante delle sue opere, per questa artista usare il colore è già un atto creativo completo. Il noto critico Luigi Sansone dell’Artista ha dichiarato: «Esaminando i vari periodi dell’evoluzione artistica di Margaret Boberek ci rimane di lei la sensazione di una artista sempre coinvolta nello slancio e nella spontaneità della sua arte, vissuta e sentita  come  esigenza interiore, espressione di partecipazione ad emozioni reali che riesce a  ben trasmettere a chi osserva le sue opere». L’intera recensione di Sansone è contenuta nel Catalogo della Mostra.La mostra ha il patrocinio dell’Università del Salento e della Città di Lecce.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights