martedì, Maggio 14, 2024
HomeRegione PugliaLecceConvegno "Identità digitale unica per scuola, università e ricerca"

Convegno “Identità digitale unica per scuola, università e ricerca”

Sicurezza dei dati e semplificazione dell’accesso ai servizi:sono i temi del Quinto Convegno nazionale IDEM che si svolgerà a Lecce dal 13 al 15 maggio.

unnamed

Identità digitale unica e sicurezza dei nostri dati personali per accedere ad una molteplicità di servizi online. Una realtà esistente e consolidata da diversi anni nelle università e negli enti di ricerca in Italia e nel mondo.
Questo il tema del Quinto Convegno della Federazione IDEM che, con la collaborazione dell’Università del Salento, si terrà a Lecce presso le Officine Cantelmo dal 13 al 15 Maggio 2015.
La Federazione IDEM ad oggi conta in Italia oltre 3 milioni di utenti tra studenti, ricercatori e docenti che ogni giorno utilizzano la propria identità digitale unica per fare ricerca, per studiare, per leggere la posta, per connettersi ai servizi di WiFi, per scambiarsi documenti, per consultare la propria posizione di carriera, per collaborare nei progetti europei. IDEM è gestita e coordinata dal Consortium GARR, la rete italiana a banda ultralarga dedicata al mondo dell’istruzione e della ricerca, nata per offrire connettività ad altissime prestazioni e permettere collaborazioni multidisciplinari tra ricercatori, docenti e studenti di tutto il mondo. Il settore dell’istruzione e della ricerca è un grande ecosistema dove la collaborazione online e l’accesso alle risorse con l’identità digitale unica funziona realmente, sia a livello nazionale che internazionale.
Potrà il modello Research & Education essere un “apripista” per lo sviluppo dell’identità digitale anche in altri settori partendo dalle scuole e dai beni culturali fino ad arrivare ai servizi per il cittadino? Quali sono le buone pratiche, le politiche e le tecnologie che ci garantiscono la sicurezza e la privacy nell’accesso? Quali gli strumenti per certificare la veridicità e la titolarità del collegamento tra utente digitale e persona reale?
Questi i principali interrogativi che si affronteranno nell’appuntamento annuale organizzato dalla Federazione IDEM con esperti del settore, ricercatori, scuole e istituzioni.
Il Convegno sarà aperto, il 13 maggio alle ore 14.30, dagli interventi di Vincenzo Zara Magnifico Rettore dell’Università del Salento, Giovanni Aloisio Delegato ai Servizi Informatici dell’Università del Salento, Alessandro Delli Noci Assessore all’innovazione tecnologica, politiche comunitarie, politiche giovanili, politiche per il lavoro e formazione professionale e Federico Ruggieri Direttore del Consortium GARR.
Si discuterà con esperti e ricercatori delle opportunità per archivi, biblioteche e beni culturali date dall’identità digitale unica. Si parlerà dell’integrazione con i servizi e le risorse del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo con gli interventi di: Sara Di Giorgio dell’Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche (ICCU), Costantino Landino dell’Istituto Centrale per gli Archivi (ICAR) e Andrea De Tommasi della Soprintendenza Speciale per il Colosseo, il Museo Nazionale Romano e l’Area Archeologica di Roma.
Nella giornata conclusiva del 15 maggio sarà dato ampio spazio al dibattito con i protagonisti del mondo della scuola: aprirà i lavori la Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Anna Cammalleri e si discuterà insieme ai dirigenti scolastici e docenti degli istituti italiani presenti dei progetti didattici sperimentali e innovativi che stanno portando avanti per mettere in atto le linee del Piano Nazionale Scuola Digitale predisposto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
I TEMI DELLE GIORNATE:
13 maggio | BENI CULTURALI | Una chiave di lettura: opportunità per biblioteche e beni culturali
14 maggio | IDEM | IDEM at work: idee e progetti per la crescita della Federazione
15 maggio | SCUOLE | Una scuola semplice e sicura: pluralità di servizi con una sola password

APPROFONDIMENTI

Chi è GARR
GARR è la rete telematica italiana a banda ultralarga dedicata al mondo dell’istruzione e della ricerca, nata per offrire connettività ad altissime prestazioni e permettere collaborazioni multidisciplinari tra ricercatori, docenti e studenti di tutto il mondo. La rete GARR è ideata e gestita dal Consortium GARR, una associazione senza fini di lucro fondata con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
I soci fondatori sono: CNR, ENEA, INFN e Fondazione CRUI, in rappresentanza delle università italiane.
Maggiori informazioni: www.garr.it

IDEM
IDEM (IDEntity Management per l’accesso federato), gestita e coordinata da GARR, è la prima Federazione italiana di Infrastrutture di Autenticazione e Autorizzazione della comunità dell’istruzione e della ricerca.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights