sabato, Aprile 20, 2024
HomeAttualitàEconomiaComune di Galatone

Comune di Galatone

FINANZIA IL TUO PROGETTO CON IL CROWDFUNDING

Il Comune di Galatone, in collaborazione con l’Associazione Assist e la Cooperativa Apulia Project, organizza per il 30 gennaio a partire dalle ore 18:30 un incontro informativo dal titolo “Finanzia il tuo progetto con il crowdfunding”. L’iniziativa, ad ingresso libero, è dedicata a quanti desiderano informarsi sul mondo del finanziamento e sulle opportunità che il web offre per dare visibilità e sostegno alle tue idee.

                                      crowdfunding per il finanziamento

Il crowdfunding (letteralmente “finanziamento dalla folla”) è un sistema di raccolta fondi dal basso che punta sulla collaborazione di più soggetti impegnati a contribuire alla realizzazione di un progetto o una start-up, versando somme di denaro di varia entità. Questa pratica, nata qualche anno fa in America, solo nel 2013 in Europa ha registrato una raccolta fondi pari a circa un miliardo di euro, consentendo la realizzazione di numerose iniziative che altrimenti non avrebbero visto la luce.

L’incontro informativo, che si terrà presso il Palazzo Marchesale, piazza Crocifisso a Galatone, verterà sui principi base del crowdfunding, il suo funzionamento, nonché le piattaforme e gli strumenti utili per usufruire del sistema. Interverranno: Arianna Tosi referente Rezz, Emanuele Parisi Ceo SmartHub, Dino Salamanna project manager, Massimo Negro coach Green Apple Team e Pasquale Stefanizzi Dottore di ricerca in Banca e Finanza.

L’incontro – dichiara la dott.ssa Annamaria Campa, assessore alle politiche sociali del Comune di Galatone – intende offrire un momento di confronto sul crowdfunding e sulle sue potenzialità a supporto della realizzazione di idee e start-up innovative. Quello del crowdfunding è un fenomeno in progressiva crescita anche in Italia, uno strumento verso il quale singoli individui o un gruppi di persone organizzati in associazioni, cooperative o società possono rivolgersi quando il sistema del credito tradizionale non è accessibile. Attualmente, nel mondo, esistono migliaia di piattaforme dedicate al crowdfunding con altrettanti esempi di chi è riuscito a realizzare un progetto mediante il finanziamento giunto dalla rete; quel che risulta ancora carente, però, è un’adeguata conoscenza dello strumento e delle modalità di utilizzo dello stesso. È questa la ragione che ci ha spinto a realizzare questo incontro informativo, durante il quale non mancherà la testimonianza di chi, nel nostro Salento, lavora già da anni nel settore”.

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights